Bolzano, primarie con Spagnolli candidato sindaco del Pd
Luigi Spagnolli, sindaco uscente di Bolzano, è l’unico candidato del Pd per le comunali del prossimo maggio. Lo ha deciso ieri in serata l’assemblea provinciale del Partito democratico riunitasi a Bolzano.
L’assemblea si è detta anche favorevole a primarie della coalizione del centrosinistra, ma appunto con un unico candidato del Pd. «Una scelta che è andata nella direzione di rafforzare il Pd», commenta la segretaria provinciale Liliana di Fede.
L’assemblea approva dunque il documento per le primarie di coalizione Luigi Spagnolli candidato unico del Partito Democratico a sindaco di Bolzano e primarie di coalizione. E di discussione basata non sui personalismi, ma sul futuro del capoluogo hanno posto l’accento in conferenza stampa la stessa Di Fede e Mauro Randi, presidente dell’assemblea: «Nel corso della riunione - hanno sottolineato - si è svolto un ragionamento di alto profilo che ha lasciato fuori i personalismi tra Luigi Spagnolli e Roberto Bizzo».
Randi ha parlato di coalizione: «Il Pd sceglie una composizione di centrosinistra contro le derive centriste. Importante è adesso parlare di programmi per la città, perchè i cittadini attendono da noi risposte».
L’assemblea ha anche approvato a maggioranza le deroghe per le candidature alle elezioni comunali, come previsto dallo Statuto provinciale per sindaci e assessori che hanno ricoperto tali incarichi per due mandati consecutivi e per i consiglieri che hanno ricoperto l’incarico per tre mandati consecutivi.
A richiedere le deroghe sono stati: Luigi Spagnolli, sindaco di Bolzano; Maria Chiara Pasquali, assessora di Bolzano; Sandro Repetto, consigliere comunale di Bolzano; Silvano Baratta, ex consigliere comunale di Bolzano; Alberto Ghedina e Claudio Del Piero, rispettivamente consigliere comunale e assessore a Bressanone; Valeria Casazza, consigliera comunale a Vipiteno.