Tutto sull'agricoltura alla fiera Agrialp 2015

Come ogni anno, alla fine della raccolta l’appuntamento imperdibile per ogni agricoltore è AgriAlp, la fiera agricola dell’arco alpino che si tiene a Bolzano, da venerdì 6 a lunedì 9 novembre

Come ogni anno, alla fine della raccolta l’appuntamento imperdibile per ogni agricoltore è AgriAlp, la fiera agricola dell’arco alpino che si tiene a Bolzano, da venerdì 6 a lunedì 9 novembre.

Il tema di quest’anno è «Da una buona terra, prodotti locali», scelto proprio in occasione dell’«Anno Internazionale dei Suoli».

Durante la scorsa edizione dell’Agrialp, tenutasi a novembre 2013, su una superficie di più di 28.000 m² erano presenti circa 400 espositori appartenenti ai diversi settori di agricoltura, selvicoltura, allevamento, frutticoltura, viticoltura e della produzione di latte che si sono presentati ai 40.000 visitatori della fiera, un numero mai raggiunto prima.

Durante lo svolgimento di Agrialp, e più precisamente venerdì 6 novembre alle ore 10:00, si terrà la premiazione dei due vincitori dell’iniziativa «Bauern(h)auszeichnung». L’«Officina delle idee PLANEN» premierà gli architetti che hanno presentato le migliori idee per la ristrutturazione dei tipici masi altoatesini. Il Premio Itas vuole dare un riconoscimento ai coltivatori con la migliore ristrutturazione energetica. In questo modo Unione agricoltori e Coltivatori diretti Sudtirolesi, Fondazione Architettura Alto Adige, Assicurazioni ITAS, SMG, Fondazione Cassa di Risparmio e le Ripartizioni provinciali Beni Culturali e Natura, paesaggio e sviluppo del territorio desiderano incentivare i coltivatori a ristrutturare in modo esemplare i masi altoatesini che rappresentano un patrimonio da salvaguardare.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"597616","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

Fulcro della manifestazione, sarà il programma dell’Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi. Durante i quattro giorni di fiera si svolgeranno discussioni, presentazioni di novità, spettacoli e molto altro. Le giornate di venerdì e sabato saranno interessate da tavole rotonde di altissimo livello all’insegna del motto della fiera. Di grande attualità sarà la presentazione «Terreni produttivi contro la crisi dei profughi» del progetto di assistenza di Caritas, Unione agricoltori e coltivatori diretti sudtirolesi a Meki/Etiopia che si terrà durante il primo giorno fieristico. Sabato pomeriggio invece, da non perdere l’incontro culinario con Egon Heiss, il grande chef dell’Hotel Bad Schörgau nella Val Sarentino.

Un elemento fondamentale imprescindibile di ogni Agrialp è la premiazione di persone speciali che, pur rimanendo nell’anonimato, spesso contribuiscono alla società con servizi di grande valore e alla conservazione dell’agricoltura sudtirolese. Quest’anno avremo il piacere di riconoscere quei membri delle famiglie che non vivono più nel proprio villaggio d’origine ma che si impegnano a collaborare ormai da anni nello stesso. La premiazione si terrà sabato 8 novembre alle 9:30 nella Sala Elena Walch nel Centro Congressi della Fiera Bolzano.

Durante il weekend, in occasione della tradizionale Mostra Zootecnica all’interno delle stalle del vicino Centro Commercializzazione Bestiame, saranno presenti circa 200 animali appartenenti alle diverse specie e razze che abitano il territorio sudtirolese, come bovini, cavalli, pecore, capre, maiali e lama. I più piccoli invece si potranno divertire durante queste giornate nel fare conoscenza con i cuccioli delle diverse specie, come porcellini, agnellini, capretti e vitelli.

La novità in programma della Fiera Agricola è Agridirect, la fiera di settore per le piccole aziende agricole che vendono direttamente i propri prodotti genuini e di alta qualità, che si terrà dal 27 al 29 febbraio 2016 nei padiglioni della Fiera di Bolzano.

AGRIALP 15
Da venerdì 6 a lunedì 9 novembre dalle 8:30 alle 18:00
Entrata: 7 euro, con registrazione online: 4 euro - il biglietto per gli over 60 anni e i bambini dai 7 ai 12 anni è di 3,50 €, i bambini fino a 6 anni non pagano.
Mostra zootecnica: Sabato 7 e domenica 8 novembre nel Centro Commercializzazione Bestiame, Via Galvani 4

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"597631","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"2121","width":"1414"}}]]

comments powered by Disqus