Sudtirolo: più successo per i bimbi tedeschi
Si chiama marshmallow test ed è uno studio condotto nelle scuole di Merano
Si chiama marshmallow test ed è uno studio condotto nelle scuole di Merano. Con tutta probabilità è destinato a suscitare discussioni. Come scrive il settimanale degli imprenditori di lingua tedesca Swz, dal test, condotto nelle scuole elementari, è risultato che i bambini di lingua tedesca hanno più chances di avere successo nella vita rispetto ai loro colleghi italiani.
Il test - spiega il settimanale - consiste nel promettere ai bimbi una caramella. Se però sapranno attendere un tempo non specificato, poi, le caramelle saranno due. E sono stati i bambini di lingua tedesca a pazientare di più vincendo perciò più caramelle e mostrando così doti che - così dicono gli autori della ricerca - consentiranno di farsi strada nella vita.
I bimbi di lingua italiana, scrive il settimanale, sono apparsi invece ai ricercatori più che altro seguaci del detto latino carpe diem, vale a dire, piuttosto inclini a cogliere l’attimo fuggente, mangiando subito la caramella offerta, senza progettare di riceverne altre.