Mendola, la funicolare si rinnova con aiuti privati
La funicolare della Mendola ha un’anzianità di servizio ormai superiore ai 100 anni e per questo motivo la giunta provinciale bolzanina, su proposta dell’assessore Florian Mussner, ha deciso di intervenire con una massiccia opera di risanamento.
«In oltre un secolo - sottolinea Mussner - la stazione a valle ha avuto quasi esclusivamente interventi di manutenzione ordinaria, e riteniamo dunque urgente svolgere dei lavori di risanamento, soprattutto per quanto riguarda gli interni della struttura».
Il progetto approvato, oltre al risanamento generale dell’edificio, prevede il rifacimento completo dell’impianto elettrico e dei servizi igienici, nonchè dei collegamenti a luce, acqua, gas e telefonia.
Grazie alla sostituzione di porte e finestre, inoltre, la stazione a valle della funicolare della Mendola potrà raggiungere lo standard CasaClima C.
«Parliamo di un investimento di 762.500 euro - spiega l’assessore ai lavori pubblici - quasi la metà dei quali saranno finanziati da imprenditori privati».
Si tratta, infatti, di un progetto Ppp (Public Private Partnership), con la Provincia chiamata a stanziare poco più di 402 mila euro, mentre i restanti 360 mila saranno a carico dei privati, i quali in cambio riceveranno la gestione di tutta la parte commerciale del nuovo edificio.
«Questo tipo di iniziative - conclude Florian Mussner - hanno il vantaggio di snellire l’iter di svolgimento dei lavori e portano vantaggi anche ai cittadini, che vedranno l’opera terminata in tempi più brevi, e alla pubblica amministrazione, che sarà sgravata di una fetta consistente dei costi».