Infezione da meningite Nuovo caso a Bolzano
In Alto Adige si è verificato un altro caso di infezione da meningococco. Un giovane colpito è in trattamento presso l'ospedale di Bolzano.
Le misure preventive di profilassi per le persone con le quali il ragazzo aveva contatto sono già state messe in atto, informa l'Azienda sanitaria.
È il secondo caso nel giro di poche settimane in Alto Adige. Il ragazzo si era presentato nella serata dell'altro ieri al Pronto soccorso dell'ospedale di Bolzano dove, sulla base dei sintomi che presentava, è stata prontamente eseguita la diagnosi corretta ed intrapresa la terapia antibiotica del caso.
Il paziente si trova attualmente ricoverato a Bolzano, dove i medici lo hanno in cura. Di seguito sono state avviate le misure di profilassi previste per i familiari e le persone entrate in contatto con il paziente. Allo stato attuale sono in corso le verifiche per l'individuazione del ceppo meningococcico.
Il giovane, ricoverato per meningite in terapia intensiva all'ospedale di Bolzano, è un 15enne che frequenta un istituto superiore in val Gardena. In una breve conferenza stampa i medici si sono detti fiduciosi che il caso si possa risolvere in maniera positiva, con la pronta
guarigione, come già avvenuto con l'altro piccolo paziente alcune settimane fa.
Il giovane resta per il momento in prognosi riservata, sedato e con respirazione controllata. Il quadro clinico comunque è stabile e le sue condizioni non testano grandi preoccupazioni, hanno ribadito i medici.
[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1516676","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"445"}}]]