Bolzano, 10 defibrillatori in 10 quartieri della città
«Bolzano si pone al pari di altre importanti realtà metropolitane europee ed italiane per quanto riguarda la prevenzione e la sicurezza. Sperando di non doverlo utilizzare mai, disponiamo in luoghi solitamente molto frequentati dai cittadini e ospiti, di uno strumento come il defibrillatore, che davvero può salvare la vita». Lo hanno detto il sindaco, Renzo Caramaschi e l’assessore comunale alla protezione civile, Luis Walcher, presentando la campagna informativa sull’uso corretto dei defibrillatori collocati nei cinque quartieri cittadini.
Il defibrillatore, è stato spiegato, è un dispositivo salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca ed eroga, se necessario, una scarica elettrica al cuore ristabilendone il ritmo.
In totale sono dieci apparecchi che si trovano in piazza Domenicani/farmacia comunale, via Rencio/ex Agnello, piazza Walther, piazza Municipio, via Laurino, via Museo; Antico Municipio Gries (Centro Civico), piazza Matteotti, piazza Don Bosco (Centro Civico), piazza Angela Nikoletti (Centro Civico).
I nuovi defibrillatori, è stato spiegato, «sono apparecchiature solo apparentemente complicate, in realtà semplici da usare solo ascoltando le istruzioni vocali nella lingua prescelta (italiano-tedesco-inglese)». Inoltre, nell’ambito della campagna promossa dall’ufficio comunale protezione civile in collaborazione con la Croce bianca, è stato predisposto un depliant che offre risposta alle domande più comuni.
Nel corso della presentazione, operatori della Croce bianca hanno simulato anche un intervento di pronto soccorso con defibrillatore e illustrato come utilizzarlo in caso di necessità.