Tav, dall'Europa 5,4 miliardi di euro per i trasporti, comprese le "tratte d'accesso" fra Verona e Fortezza
L’annuncio da Alina Valen, commissario europeo per i trasporti: soddisfazione dell’assessore bolzanino Alfreider: «Migliorerà la vita dei cittadini»
BOLZANO. "I fondi stanziati per il Bbt verranno utilizzati soprattutto per la costruzione delle tratte d'accesso tra Verona e Fortezza". Lo afferma l'assessore alla mobilità della Provincia di Bolzano, Daniel Alfreider, commentando la notizia secondo cui iI tunnel di base del Brennero è uno dei 135 progetti per i quali saranno messi a disposizione 5,4 miliardi di euro attraverso il primo bando di gara del programma Ue per la rete trans-europea di trasporto TEN-T.
L'80% dei fondi messi a disposizione sarà destinato alle infrastrutture ferroviarie e di navigazione interna, ha annunciato Alina Valen, commissario europeo per i trasporti, in occasione dell'evento "Connecting Europe Days", a Lione.
"La Provincia di Bolzano ha sempre sostenuto la necessità di maggiori finanziamenti per la ferrovia, soprattutto per il corridoio del Brennero. Con il crescente carico di traffico sulla linea del Brennero, solo la rotaia può contribuire ad alleggerire il carico a lungo termine", aggiunge Alfreider, secondo cui il completamento del Bbt e delle tratte di accesso aprirà opportunità completamente nuove per la circolazione di persone e merci.
"Allo stesso tempo, la qualità della vita nelle comunità confinanti migliorerà in modo significativo. Il prossimo passo è creare un'offerta attraente, in modo che la ferrovia possa diventare una vera alternativa per il trasporto di merci e persone", ha concluso l'assessore.