Valanga sul monte Ivigna: due scialpinisti estratti dalla neve e portati in ospedale
È accaduto in tarda mattinata nella zona di Merano 2000, le due persone coinvolte sono state portate in salvo e le loro condizioni non desterebbero preoccupazioni
VAL DI FASSA Doppia valanga fuori pista: ferito un giovane sciatore nella zona Buffaure Ciampac
BOLZANO - Una valanga si è staccata in tarda mattinata dal monte Ivigna nei pressi di Merano 2000. Sono stati allertati il soccorso alpino di Merano e di Lana oltre ai carabinieri del soccorso piste.
Sono rimasti coinvolti due scialpinisti, che sono tratti in salvo dai soccorritori e affidati alle cure del personale sanitario.
I due scialpinisti sono poi stati elitrasportati all'ospedale di Bolzano per controlli. Uno dei due è stato solo sfiorato dalla valanga, l'altro è stato travolto, ma estratto dopo un breve periodo di tempo.
La valanga si è staccata a circa 2000 metri di quota. Oltre i 1600 metri era stato segnalato pericolo di valanghe forte, del grado 4.
Sono intervenuti il soccorso alpino di Merano e di Lana, i carabinieri e la guardia finanza, oltre agli elicotteri di soccorso Pelikan 1 e Pelikan 3. Sono in corso accertamenti, per capire la dinamica dell'accaduto.