Capriolo fa pausa in veranda al confine tra Riva e il tennese
Un capriolo di tre anni dà spettacolo
Chissà se anche quest'anno, in televisione, hanno fatto vedere «Bambi». Una delle favole più belle e commoventi, da sempre protagonista nel periodo natalizio, si è almeno in parte materializzata ieri mattina sul terrazzo di una abitazione a Deva, piccola frazione sulle pendici del Monte Tombio al confine tra Riva e il tennese.
La famiglia Bonora si è alzata la mattina di Santo Stefano e guardando fuori dalla finestra anziché la neve, che ancora fino a ieri si è fatta attendere (oggi si vedrà come va a finire, le previsioni promettono fiocchi) ha visto gli occhioni di un giovane capriolo rimasto bloccato sulla veranda di casa.
Comprensibile l'emozione, ma anche la preoccupazione.
I Bonora hanno subito chiamato i vigili del fuoco e i forestali. Gli uni e gli altri sono prontamente arrivati sul posto e sono riusciti recuperare il giovane esemplare, un maschio di tre anni. Il capriolo era sceso durante la notte dai boschi soprastanti in cerca di cibo ed era rimasto bloccato sulla veranda. Forestali e pompieri tennesi lo hanno liberato pochi minuti dopo nella boscaglia sottostante l'abitazione, dove l'animale ha ritrovato la libertà correndo via veloce.