Malga Zanga non resta chiusa comune di arco affida a mulattiera
Malga Zanga, lo chalet del Monte Velo di proprietà del Comune di Arco, aprirà i battenti per la stagione estiva.
L’amministrazione comunale, infatti, a fronte dell’unica offerta pervenuta, ha formalmente assegnato lo stabile, che sarà aperto dal 1° giugno al 30 settembre, con l’obbligatorietà dell’apertura al pubblico del ristorante-bar e affittacamere e dell’attività rurale e pastorale (con facoltà da parte del gestore di apertura fino al 31 ottobre 2015).
L’amministrazione, mediante una determina, ha aggiudicato la gestione 2015 di Malga Zanga a Roberto Canali, legale rappresentante della cooperativa «Mulattiera» con sede a Norcia (PG), che ha offerto un aumento di circa 300 euro - rispetto al prezzo base stabilito in cinquecento euro mensili - corrispondente ad un totale di ottocento euro più Iva.
Si tratta di un’assegnazione temporanea, poiché per il prossimo anno l’amministrazione comunale dovrà indire un’altra gara pubblica, che determinerà il gestore di Malga Zanga per i prossimi cinque anni.
L’amministrazione comunale ha infatti deciso di assegnare limitatamente al periodo estivo l’azienda in questione, per evitare che l’immobile, a seguito delle ultime vicende legali, rimanesse chiuso per questa stagione.
«Abbiamo avuto - spiega il vicesindaco Bresciani - almeno cinque o sei interessamenti, anche se sapevamo che c’erano alcuni limiti legati alla transitorietà; oltre al fatto che siamo arrivati proprio a ridosso della stagione estiva. Questa assegnazione temporanea non dà comunque nessun diritto di prelazione, se non quello di aggiungere eventualmente il mese di ottobre».
La coop Mulattiera ha già legami con il territorio: «Lavorano con noi - spiega Bresciani - per il mercatino di Natale, in Umbria e nelle Marche organizzano particolari percorsi di trekking con i muli, e per questo potrebbero dare una caratterizzazione interessante a Malga Zanga. Mi sarebbe dispiaciuto non assegnare la struttura a qualche operatore locale, qualora ci fossero state offerte. Siamo tuttavia molto contenti perché abbiamo constatare la serietà di questa cooperativa, oltre al fatto che Malga Zanga non rimarrà vuota». Per la prossima stagione, il vicesindaco e la giunta vorrebbero coinvolgere «A.m.s.a srl» - società di proprietà del comune che gestisce Casinò, parcheggi, piscina e campeggi - all’interno della gestione di Malga Zanga: «Sarebbe certamente interessante - conclude Bresciani - creare una sinergia con i campeggi. Ma decideremo in futuro e per ora l’unico dato certo è che certamente ci sarà un bando pubblico».