Canale tra i dieci borghi antichi più belli della nostra Penisola
Il Borgo medievale di Canale a Tenno tra i borghi più belli e sconosciuti d’Italia. È il prestigioso quotidiano online Huffington post Italia a «premiare» la frazione di Tenno assieme ad altre nove sparse per la penisola.
«Per il suo patrimonio storico, culturale e paesaggistico - scrive l’Huffington post - l’Italia può essere considerata uno dei paesi più belli del mondo. A rendere tale la nostra penisola sono anche i moltissimi borghi che, spesso sconosciuti, da nord a sud, incantano per fascino e inestimabile bellezza. Ecco alcuni tra i più suggestivi e poco conosciuti “piccoli tesori”» e l’elenco inizia con il Borgo medievale di Canale di Tenno. E citando Wikipedia descrive: «È un borgo, la cui origine risale al periodo medievale (se ne ha notizia dal 1211), del Comune di Tenno (Trento). Si fa apprezzare per la caratteristica architettura fatta di volte a botte, sottopassi, vicoletti e ballatoi resi scuri dalla patina del tempo. Alcune case sono decorate da affreschi, perlopiù moderni, il più pregevole dei quali è opera del pittore Gianni Longinotti».
Non è comunque detto che Canale di Tenno, sopravvissuto quasi intatto nella sua struttura fino ai giorni nostri, sia poi così sconosciuto come l’Huffington post sostiene, visto che è meta turistica sia estiva, sia natalizia, sia grazie alle iniziative di Casa degli artisti e ora anche della Locanda dei musicisti.