La «Festa della musica», domani in vie e piazze di Arco e Bezzecca
Il giorno della «Festa della Musica» è arrivato. Domani a partire dalle 10 fino all’una di notte, nel giorno del solstizio d’estate - 21 giugno - Arco e Ledro tornano ad animarsi con una moltitudine di musicisti e i più diversi generi musicali, dalla musica classica al rock, dall’indie al jazz, dal pop ai vari gruppi etnici, tutti potranno trovare il loro posto.
Ad Arco saranno attive 22 postazioni con 800 artisti e 90 gruppi partecipanti. Un evento ricco di collaborazioni importanti e prestigiose, fra cui quella con la Federazione Trentina dei Cori e con numerose associazioni musicali e culturali trentine, come il Centro di aggregazione giovanile «L’Area» Appm onlus di Trento, l’associazione Sonà di Dro, Emergency dell’Alto Garda e Ledro, l’associazione Anta Luma casa delle arti di Arco, il Coordinamento Attività 60 e più Arco Garda e Ledro e di molte altre realtà, non solo locali.Arco ospita la festa fin dal 2004. Qualche anno dopo si è unita nella realizzazione del progetto anche la Valle di Ledro, che ora porta l’evento nell’abitato di Bezzecca. L’evento mira a portare nelle piazze, nei vicoli e nei parchi persone diverse ma pur sempre accomunate dal desiderio di ascoltare la magia che la musica è in grado di creare. La promozione culturale è importante per le persone di ogni età. E la musica, che soprattutto in questo caso, è per tutti (tutti gli eventi sono a ingresso libero), può contribuire alla crescita e al miglioramento del nostro territorio. Il solstizio d’estate verrà così celebrato attraverso questa giornata che offrirà a tutti il piacere di ascoltare e di vivere un momento musicale live. La festa arcense è organizzata dal comune di Arco grazie a Smag.
La festa approda invece alla sua 11ª edizione in Val di Ledro. A partire dalle 16 presso la Casa di riposo, saranno come di consueto le «Fisarmoniche in libertà»; ma è dalle 18 in poi - in 11 differenti postazioni scelte tra gli angoli più caratteristici, allestite in piazzette e vicoli pittoreschi - che 31 gruppi musicali, per un totale di oltre 200 artisti, accompagneranno il pubblico nel vero clou della festa, alternandosi fino dopo mezzanotte. Oltre ai gruppi italiani, fedelissimi alla valle, raggiungeranno Bezzecca anche alcune formazioni estere: tra loro, la band argentina «Manana Me Chanto», gli statunitensi «The Volcanics» e il gruppo punk-rock della Repubblica Ceca «V-Poradku».
Fervono in queste ore quindi i preparativi, messi a punto dagli entusiasti e volenterosi giovani dell’associazione «Ledro in Musica» che, grazie alla collaborazione di numerose associazioni di volontariato, dimostrano ancora una volta quanto la manifestazione rappresenti ormai un consolidato e autentico fenomeno sociale pure in valle di Ledro. Un momento della festa sarà infine dedicato ai bambini: dalle 16.30 in piazza Garibaldi ci saranno i laboratori creativi di «Bimbi in musica». Per ovviare alla mancanza di parcheggi, gli organizzatori metteranno a disposizione un servizio gratuito di bus-navetta da e per tutti i paesi della valle. In caso di pioggia la festa si terrà presso il Centro culturale di Locca.
Il 21 giugno del 1982, con l’iniziativa ideata dal Ministero della cultura francese, in tutta la Francia musicisti di ogni genere, professionisti e non, furono invitati ad esibirsi gratuitamente per le strade di ogni città. È nata così la «Festa della Musica», che oggi è diventata un autentico fenomeno sociale. Realizzata il 21 giugno di ogni anno per celebrare il solstizio d’estate, la festa rappresenta uno degli appuntamenti europei più importanti, creato per coniugare musica e arte, linguaggi universali capaci di superare ogni barriera. Occasione unica per singoli musicisti, associazioni, giovani, allievi e gruppi di mostrare il proprio talento e farsi conoscere sui palcoscenici più inusuali di 130 nazioni.