Telenovela Loppio-Busa Gilmozzi: appalto entro l'anno
Le assicurazioni dell'assessore provinciale alle opere pubbliche
«No alle dichiarazioni che non fanno altro che creare ingiustificata invidia sociale». Lo dice l’assessore provinciale alle opere pubbliche, Mauro Gilmozzi, in risposta al duro intervento del presidente dei ristoratorati altogardesani Flavio Biondo, che su l’Adige di ieri denunciava quella che a suo avviso sarebbe una disparità di attenzione e trattamento tra le esigenze viabilistiche della Val di Non e quella (da trentanni inevase) del Garda Trentino.
Gilmozzi smorza con decisione i dubbi insinuati da parte del presidente dei ristoratori della zona della Busa circa il rispetto degli impegni presi dalla giunta provinciale di Trento per la realizzazione dell’attesa infrastruttura viaria.
«Il progetto per la realizzazione della tangenziale di Cles non è per nulla in concorrenza con quello della Loppio-Busa - aggiunge Gilmozzi - ed il cronoprogramma relativo a quest’ultima opera è noto ai sindaci, al presidente della Comunità di valle e a tutti quei cittadini che hanno partecipato alle occasioni di pubblica presentazione dell’intervento che per la Provincia rimane una priorità».
È sempre l’assessore Gilmozzi a ricordare a questo proposito che l’impianto complessivo della Loppio-Busa è al momento nella fase di Valutazione di impatto ambientale e le strutture tecniche provinciali stanno già raccogliendo le osservazioni che provengono dalle amministrazioni locali. «Tutto procede secondo la tempistica già illustrata - conclude Gilmozzi - ed entro l’anno procederemo con l’appalto sia del lotto S.Isidoro sia della Galleria di Nago».
Parole rassicuranti ma che lo saranno ancora di più quando effettivamente i caterpillar delle imprese aggiudicatarie entreranno in azione. Dagli anni Ottanta ad oggi è stato tutto un susseguirsi di progetti, varianti, raccolta di osservazioni, valutazioni di impatto ambientale e dichiarazioni concilianti. Il presidente dei ristoratori Flavio Biondo ha dato voce ad un sentimento diffuso in Busa, soprattutto tra gli operatori economici.