Materna «Don Bosco» di Tenno, la prima «Festa della famiglia»
La presidente del Comitato di gestione della scuola materna «don Bosco» di Tenno, Claudia Baroni, dopo la grande opportunità avuta nel partecipare attivamente al bilancio sociale delle scuole dell’infanzia del Circolo di Riva del Garda, dove ha potuto esternare testimonianze dell’operato che viene svolto all’interno della scuola stessa, e i genitori dello stesso Comitato si sono messi in gioco per organizzare la prima edizione della «Festa della Famiglia».
Vista la numerosa ed entusiasta partecipazione delle famiglie alle proposte del Comitato ha voluto rafforzare ulteriormente lo spirito comunitario, attraverso l’organizzazione di una manifestazione che è stata definita “Festa della Famiglia”». L’evento si è svolto nella giornata di venerdì 27 aprile presso la scuola materna “don Bosco” di Tenno.
Tale momento ha voluto essere un’occasione per favorire un incontro tra scuola e famiglie: due realtà che, se pur con esperienze e modalità diverse, muovono le loro azioni spinte da un obiettivo comune, cioè sostenere il benessere e l’educazione dei bambini della nostra realtà sociale.
Infatti l’idea di questa giornata è nata dalla voglia di promuovere ulteriore dialogo e collaborazione tra la realtà scolastica e quella delle nostre famiglie, dove in un clima conviviale ed armonico si sono potuti fortificare i legami e le relazioni.
Valida opportunità per le diverse famiglie di entrare a conoscenza una dell’altra, gettando le basi per lo sviluppo di uno spirito comunitario.
È stato emozionante vedere il serpentone composto dei genitori uscire dalla scuola, tenendo per mano i loro bambinI, per recarsi al punto di ritrovo nel campo sportivo dove i “Nu.VOL.A.” avevano allestito il tendone e preparato il pranzo per tutti.
Al termine del pranzo i bambini sono stati protagonisti di un momento di ringraziamento, rivolto in primis ai loro genitori, ma anche a tutti coloro che hanno aderito alla manifestazione, con un bellissimo canto ed uno sventolare di bandierine.
Il pomeriggio è proseguito con una rappresentazione in teatro, dove attori e protagonisti sono stati alcuni genitori con uno spettacolo dal titolo “La leggenda dell’arcobaleno”, imperniata sul valore molto importante dell’amicizia, la solidarietà e dell’aiuto reciproco.
Dagli organizzatori un grazie a tutti i genitori che hanno accolto questo invito, a tutti quelli che si sono messi in gioco: dall’amministrazione comunale alla Cassa Rurale Alto Garda per la sponsorizzazione, dai “NU.VOL.A.” all’Ente gestore e a tutto il personale della scuola, che ha saputo collaborare per una buona riuscita della manifestazione.