Da Gavazzo al lago di Tenno senza usare la strada statale
Quattro interventi destinati a cambiare l’aspetto della statale 421 come ora la conosciamo. Tutti in territorio tennese, tra la frazione di Colonia a valle e il laghetto a monte.
Un percorso che negli ultimi anni è diventato tra i più frequentati della nostra provincia durante la stagione turistica, sia per la capacità di attrazione della valle tennese (si pensi al borgo di Canale e al lago), sia perché la strada collega il Garda alle Giudicarie e quindi anche alle Dolomiti del Brenta, altro comprensorio di grande importanza turistica.
Infatti di “stagione” si deve parlare non soltanto per l’estate, bensì anche per il periodo invernale, quando oltre alle piste da sci e alle relative località turistiche (Pinzolo e Madonna di Campiglio in primis) sono anche i mercatini natalizi (a Canale e Rango) a richiamare migliaia di ospiti e centinaia di pullman.
Una strada quindi che abbisognava di interventi per diventare più sicura e reggere i nuovi flussi di traffico.
L’amministrazione tennese in pochi mesi è riuscita a mettere in campo ben quattro diversi progetti, tutti di peso (sia dal punto di vista finanziario che realizzativo) che ora si avvieranno l’uno dopo l’altro alle fasi esecutive. Tutti interventi pianificati e pensati a quattro mani da Comune e Provincia, raccogliendo i frutti della collaborazione instauratasi tra l’assessorato ai lavori pubblici del vicesindaco Giuliano Marocchi e gli uffici provinciali dell’assessore Mauro Gilmozzi.
Rotatoria al laghetto
Per riorganizzare la viabilità all’incrocio tra la Ss421 e la Sp37 (che sale da Pranzo) si realizzerà una rotatoria di fronte al «Clubhotel». La Provincia sta progettando proprio in questi giorni l’opera che dovrebbe essere allestite con strutture temporanee prima dell’estate, per poi essere realizzata in muratura a stagione balneare conclusa.
Marciapiede e tornante a Tenno
La seconda opera è il marciapiede (e la rettifica del tornante) in via dei Laghi nel capoluogo, per il quale a breve ci sarà la gara d’appalto da parte del Comune. Si andrà a realizzare una banchina pedonale in una zona ormai centrale del paese e di collegamento con le nuove residenzialità.
Curva e marciapiede a Cologna
Il tornantino in pieno centro a Cologna ha sempre creato problemi e rischi per il suo raggio ristretto e, negli ultimi anni, anche per il gran numero di persone che percorrono quel tratto di statale a piedi per raggiungere le trattorie della borgata. La curva sarà rettifica per far posto ad un marciapiede. L’appalto nei prossimi mesi a cura della Provincia.
Marciapiede cimitero-«Panorama»
Quarto progetto - in affido per la progettazione esecutiva - è il marciapiede che collegherà il cimitero di Cologna con il marciapiede esistente al “bar Panorama”, chiudendo di fatto il tratto dal paese a Volta di No. La progettazione è stata affidata all’architetto Luigi Marino, l’appalto è previsto per fine anno.
«Due milioni di euro investiti sul tratto tennese della statale - commenta l’assessore ai lavori pubblici Giuliano Marocchi - che permetteranno anche di andare in sicurezza (tra marciapiedi e strade agricole) da Gavazzo al lago di Tenno senza esporsi sulla statale. Per noi è anche un forte segnale di promozione e valorizzazione di tutto il nostro territorio anche dal punto della fruizione turistica, con le ricadute facilmente immaginabili».