Ristoratori Cortina alla «guerra» contro le gare ciclistiche
I ristoratori di Cortina in guerra con le due ruote, o meglio con le gare ciclistiche che sin troppo spesso durante l'estate, in piena stagione turistica e invariabilmente nel fine settimana, paralizzano il Passo Giau, impedendo agli automobilisti di raggiungere i locali della zona.
A guidare la 'rivolta' è Gigi Dariz, titolare del raffinatissimo ristorante Da Aurelio, ma al suo fianco sono scesi in campo molti dei big della ristorazione cortinese: da Sandrone del Rifugio Averau, che il Sunday Times ha inserito fra i 10 migliori ristoranti di montagna delle Alpi, ai titolari del Rifugio Fedare sino a quello di Malga Peziè de Parù, ritiro montano preferito di Paolo Scaroni.
Dariz rivolge quindi un invito ai sindaco di Colle Santa Lucia e Cortina per risolvere il problema. "Spesso queste gare vengono organizzate senza permesso - accusa - oppure gli automobilisti sono avvertiti con un semplice volantino lasciato all'ultimo momento sul parabrezza". La soluzione sarebbe semplice. "Perchè non organizzare queste prove a due ruote - propone Dariz - evitando l'estate, il momento clou della stagione turistica per i rifugi di montagna?".