Ha nevicato troppo: annullato il «Sellaronda Trail Running»
La settima edizione del Sellaronda Trail Running, in programma sabato 16 settembre, è stata annullata.
Decisione presa martedì sera al termine di una riunione fra i quattro referenti organizzativi delle valli di Fassa (Trentino), Gardena e Badia (Alto Adige) e Livinallongo (Bellunese) e condivisa nel seguente comunicato:
«Valutata la situazione meteo attuale con la presenza di 20-40 cm di neve oltre i 1800 metri e su gran parte del tracciato di gara ed il significativo abbassamento delle temperature che presumibilmente non favorirà lo scioglimento della neve in quota, oltre all’arrivo di una nuova perturbazione per il fine settimana, il Comitato organizzatore ha deciso con rammarico di annullare la competizione, poiché con queste condizioni non è nemmeno possibile individuare un percorso alternativo in quota. Tale decisione si è resa necessaria a garanzia dell’incolumità dei concorrenti stessi, non potendo assicurare in caso di forte maltempo, adeguata assistenza in quota e per evitare ai concorrenti che devono raggiungere Canazei dall’estero o da lontano, inutili spostamenti.
La montagna riserva anche queste sorprese e riteniamo che non si debba rischiare inutilmente poiché la sicurezza dei concorrenti viene prima di ogni altra cosa. È con grande rammarico pertanto che abbiamo deciso di cancellare la Sellaronda Trail Running, una competizione molto attesa da tutti gli iscritti, consapevoli anche del disagio che presumibilmente questa decisione potrà generare. Vi attendiamo comunque per l’edizione del prossimo anno fra le nostre meravigliose Dolomiti sperando in una situazione meteo più clemente».
Nella foto, un momento dell'edizione 2016.