Superski Dolomiti, il pass giornaliero vola a 83 euro
Dal 30 novembre una stagione invernale all'insegna dei rincari, per il comprensorio. Se lo stagionale - in prevendita - cresce di venti euro (da 925 a 945), anche nelle altre tipologie gli incrementi saranno corposi. Il giornaliero costerà infatti 83 euro in alta stagione (erano 80 dodici mesi fa) 75 euro in bassa stagione. Una famiglia di quattro persone, per un fine settimana in alta stagione, spenderà quindi 628 euro.
BILANCI Stagione invernale, in Trentino venduti skipass per 165 milioni
CLIMA Tra vent'anni un mese in meno con neve a duemila metri
TRENTINO La neve artificiale costa 24 milioni di euro l'anno
TRENTO. Dal 30 novembre sarà nuovamente attivo in Dolomiti il circo dello sci, una macchina perfettamente organizzata che macina utili e promette piste perfette in uno scenario unico. Ma se l'ambiente è magnifico, i prezzi degli skipass continuano a salire e, rispetto ai già notevoli esborsi della scorsa stagione, è previsto per l'inverno in arrivo un rincaro generale tra il 3,7 e il 5,2 per cento.
Per lo stagionale del Superski Dolomiti in prevendita si parla in realtà di una ventina di euro in totale (si passa da 925 a 945 euro, per un aumento del 2,16 per cento), ma nelle altre tipologie gli incrementi si sono fatti ben più corposi.
Lo stagionale a prezzo pieno costerà comunque 1.015 euro, anziché i 990 dell'anno scorso.
Prendiamo ad esempio una famiglia di quattro persone, genitori e due figli maggiorenni, che decide di fare un week end sulla neve in alta stagione: per due giorni, solo di skipass se ne vanno 628 euro. Il problema è che per evitare l'alta stagione non serve stare alla larga dal periodo natalizio, ovvero dal 22 dicembre al 6 gennaio, ma da qualche anno è considerata alta stagione anche quel lungo periodo che va dal 2 febbraio al 22 marzo.
Il giornaliero Superski Dolomiti per l'inverno 2024 - 25 costerà dunque in alta stagione 83 euro (anziché gli 80 della stagione precedente) mentre in bassa stagione ben 75 euro a testa (anziché 72). Se si fa un fine settimana, e si comperano due giorni di skipass consecutivi vi è un lieve sconto.
Quella che sta arrivando è però una stagione speciale, la 50esima di Superski Dolomiti: per questo è stato deciso di allargare la scontistica junior del 30% fino al compimento della maggiore età, mentre prima era riservata solo ai minori di 16 anni.
Sabato 30 novembre apriranno dunque gli impianti di risalita nei comprensori di Cortina d'Ampezzo, Plan de Corones, 3 Cime, Val di Fiemme-Obereggen, Alpe Lusia-San Pellegrino e Civetta mentre è prevista per il 5 dicembre l'apertura delle valli centrali, compresa la Sellaronda.
Entro il 7 dicembre, tutte le dodici zone sciistiche delle Dolomiti saranno operative, a seconda delle condizioni meteo e di neve. Per risparmiare un po', oltre a comperare lo stagionale in prevendita, vi sono diversi modi.
Se si acquistano gli skipass online vi è uno sconto del 5%: così in alta stagione il giornaliero costerà 79 euro, mentre in bassa stagione 71.
Poi si potrà usufruire della carta famiglia Superski Family, che la stagione scorsa aveva visto raddoppiare le richieste. Dopo aver registrato il gruppo famiglia, si acquista il numero di giornate da usare in maniera flessibile, che possono variare da 30 (1.152 euro) a 160 (4.147 euro): ogni componente della famiglia potrà consumarne un massimo di 20.
Per assurdo, una famiglia di otto persone che compera 160 giornate, alla fine pagherà il giornaliero 26 euro. Restano, come in passato, le riduzioni per i bambini, i giovani, gli over 65 e le promozioni Super premiere, a dicembre, e Spring days in tarda primavera.
Le 130 società funiviarie consorziate in Dolomiti Superski hanno investito per la stagione che arriva, oltre 95 milioni di euro, ammodernando e rimpiazzando diversi impianti.