Fiemme 3000, dopo l'Inghilterra assalto alla Cina
Contro la crisi bisogna avere idee nuove e andare all'assalto dei mercati. Fiemme 3000 ha fatto sua questa idea e va alla conquista dell'Inghilterra con le armi dei prodotti di alto livello. Proprio in questi giorni, Marco Felicetti l'amministatore delegato dell'azienda che produce pavimenti in legno biocompatibili, ha firmato una collaborazione con la Lif-ltd, The Luxurious Italian Furnishings, società specializzata nella promozione di selezionatissime realtà simbolo del design made in Italy e guidata da Marco Pacitti, da quest'anno Uk Area Manager Fiemme 3000. In alcune prestigiose case inglesi quindi, entrerà il legno di Fiemme
Contro la crisi bisogna avere idee nuove e andare all'assalto dei mercati. Fiemme 3000 ha fatto sua questa idea e va alla conquista dell'Inghilterra con le armi dei prodotti di alto livello.
Proprio in questi giorni, Marco Felicetti l'amministatore delegato dell'azienda che produce pavimenti in legno biocompatibili, ha firmato una collaborazione con la Lif-ltd, The Luxurious Italian Furnishings, società specializzata nella promozione di selezionatissime realtà simbolo del design made in Italy e guidata da Marco Pacitti, da quest'anno Uk Area Manager Fiemme 3000. In alcune prestigiose case inglesi quindi, entrerà il legno di Fiemme.
«Fiemme 3000 - spiega Davide Gabrielli, direttore marketing - ha iniziato ad investire nel Regno Unito nel 2008 dove esiste un mercato particolarmente attento alla bioarchitettura».
ll progetto inglese, nato nel 2012, ha come obiettivo quello di portare sotto i riflettori del mercato inglese il marchio Fiemme 3000 nei prossimi tre anni, con la successiva creazione di punti vendita ufficiali sul territorio britannico. Due i progetti di rilievo già iniziati: un appartamento di lusso sulle rive del Tamigi, e il progetto Hoshram, abitazioni su tre livelli in un nuovo complesso di lusso alle porte di Londra, in fase di sviluppo, con consegna prevista per il prossimo settembre.
«In Inghilterra - aggiunge Gabrielli - l'attenzione verso un'edilizia sostenibile è vista come un dovere e non una scelta. Salubrità, qualità del prodotto, italianità, durata, massima cura e attenzione al pre e al post vendita sono i requisiti in cima alla lista delle esigenze del cliente inglese».
L'azienda continua la sua scalata verso i mercati mondiali che spaziano fino all'Australia e alla Nuova Zelanda, senza dimenticare la Cina. È in fase di definizione infatti, la trattiva con Starbucks, una delle più grandi catene mondiali di caffetterie che offre ai propri clienti caffè, dessert e prodotti di pasticceri, che ha intenzione di aprire 50 nuovi negozi nel grande paese asiatico.
Gabrielli conferma che si è vicino all'accordo. «Ma per Fiemme 3000 diventano strategici tutti i mercati che hanno anche una forte capacità di spesa almeno in alcuni ambiti come la Russia o Dubai».
Fiemme 3000 è nata nel 1993 e oggi occupa 25 dipendenti più 10 collaboratori esterni, mentre i soci impegnati in azienda sono tre. Fatturato: circa 9 milioni di euro nel 2012 e altrettanti previsti quest'anno. Obiettivo del 2014 è di incrementare il risultato economico, oggi condizionato dalla flessione del mercato interno, aprendo a nuovi Paesi.