Gli studenti ladini sono i «secchioni» d'Italia
La Scuola Ladina di Fassa una scuola di secchioni? Se la matematica non è un’opinione, la risposta è sì. Lo dicono i risultati dei test Invalsi, ovvero prove scritte di matematica e di italiano somministrate, in classi campione, in tutta Italia. Uguali ovunque. Le classi interessate sono ogni anno le seconde e quinte elementari, le terze medie e le seconde degli istituti superiori. «In queste classi - dicono gli esperti - gli alunni si trovano nell’età cardine del percorso dell’istruzione».
In Val di Fassa i piccoli sono svegli e attenti, non hanno rivali e superano tanto in italiano che in matematica i compagni del resto del Trentino, del nord est e del Paese: in seconda hanno totalizzato un punteggio di 63,1, dato che non vuol dire nulla preso a sé, ma rapportato al 59,1 della Provincia, al 60,6 del Nord est e del 61 d’Italia, mostra che i piccoli sanno leggere, scrivere e comprendere molto bene.
Stessa situazione con i numeri, in matematica totalizzano 58,2 e le altre zone invece oscillano tra il 54, 1 e il 54,6. Alla fine della scuola primaria ancora buoni risultati in matematica (68,4) contro il 62,9 d’Italia e 66,1 della nostra provincia. In italiano invece raggiungono il 61,3 accontentandosi, si fa per dire della piazza d’onore, perché il nord est arriva a 62,4. Non brillano così tanto i risultati delle terze medie, che se in italiano vanno a pari con la media del nord est (65,6) rimanendo davanti al resto delle scuole medie del trentino (64,9) e nazionali (61,4), più fatica fanno tra espressioni e conti. La scuola Ladina registra infatti un 60,3 contro il 61,2 della provincia di Trento, ma pur sempre superiore al resto d’Italia dove la media è 57,3.
Sono tuttavia i licei di Strada Dolomites a meritare lo scettro: lo scientifico con il suo punteggio di 73,1 in matematica stacca di oltre venti punti la media nazionale e di sedici gli altri licei e istituti tecnici del trentino. Anche le classi del linguistico mostrano di sapersi ben destreggiare in quest’ambito che non è propriamente il loro totalizzando 58,5; decisamente più estrosi, come da veri artisti, quelli del liceo artistico che totalizzano 45,9.