Liceo "sportivo" anche per i pattinatori

Diventano ancora più sportivi i licei della Val di Fassa, dove, seduti agli stessi banchi, con la stessa mole di pagine da studiare, dal prossimo settembre ci saranno sciatori, hockeisti e ballerini. Ballerini sul ghiaccio.

La convenzione recentemente firmata dalla Scuola ladina di Fassa con la Fisg (Federazione italiana sport ghiaccio) affida dall’anno scolastico 2015-16 la preparazione e gestione agonistica degli studenti praticanti il pattinaggio artistico alla società cavalesana Fiemme on ice. Responsabile del progetto l’ex campionessa polacca Joanna Szczypa.

Al pari dei compagni sciatori e hockeisti, quindi, anche i ballerini su ghiaccio che sceglieranno uno dei tre indirizzi dell’istituto fassano: scientifico, linguistico e artistico. Saranno agevolati nel programmare un calendario scolastico che tiene conto degli impegni agonistici e degli allenamenti e ad ogni studente atleta verrà affidato, come già accade oggi, un «tutor», professore punto di riferimento per l’organizzazione del percorso scolastico, per il recupero delle lezioni, per la coordinazione delle comunicazioni scuola-famiglia società sportiva.

comments powered by Disqus