Prenotano l'appartamento online ma arrivati in Fassa non esiste: tanti casi, allarme Polizia Locale
Tornano, con le Feste, le truffe ai turisti: convinti di aver prenotato un appartamento in Val di Fassa a prezzo favoloso, scoprono poi di essere stati raggirati sul web.
L’allarme viene dal Corpo di Polizia Locale della Val di Fassa: «Sono molte le segnalazioni e le richieste di aiuto presso i nostri uffici in questi giorni per truffe di appartamenti non esistenti. Ci permettiamo di darvi qualche indicazione in merito: 1. Verificare l’attendibilità dell’annuncio è fondamentale per evitare truffe. Se il portale che hai utilizzato integra un sistema di feedback controlla i voti e il periodo.
2. Verificare se le informazioni trovano riscontri reali o meno, verificando la veridicità delle informazione recandoti sul posto (o chiamando il comune oppure l ufficio di Polizia Locale) e/o provando riscontro su Internet (ad esempio utilizzando Google Maps e Google Street View).
3. Verificare il prezzo. Se è inspiegabilmente più basso della media degli altri affitti, ci sono ottime probabilità che si tratti di una truffa. È stato riscontrato, infatti, che gli annunci truffaldini sono spesso caratterizzati da canoni d’affitto anche del 30% inferiori alla media della zona. Per cui, occhio al prezzo!
4. Verificare le foto pubblicate dall’inserzionista che, di solito, mostrano un appartamento nuovo o appena ristrutturato, accessoriato di qualsivoglia elettrodomestico e comfort (nonostante il prezzo indicato nell’annuncio sia inspiegabilmente basso). Spesso, vengono scaricate da Internet (a tal proposito, puoi scoprire se una foto è stata presa da Internet effettuando una ricerca inversa su Google Immagini).
5. Se avete dei dubbi chiedete all’inserzionista di inviarvi altre foto. Se è disposto a fare ciò senza problemi, questo è di per sé un ottimo segnale. Al contrario, se è restio a fare ciò, probabilmente l’inserzionista è un truffatore che avrebbe voluto accalappiarti nella sua “rete”.
6. Il pagamento. Qualora non sia possibile utilizzare PayPal, utilizzate altri metodi di pagamento tracciabili come il bonifico bancario o postale. Evitate quindi di pagare effettuando ricariche Postepay o tramite altri “money transfer”.
Per ulteriori informazioni potete chiamare la centrale operativa al numero 0462 574450».