Grave una donna di Canazei precipitata con il parapendio sul Col Rodella
Soccorsa dal personale di Trentino Emergenza e del soccorso alpino, la donna ferita, 56 anni, è stata caricata sull'elicottero e quindi ricoverata in codice rosso all'ospedale Santa Chiara di Trento
TRENTO. Una donna di 56 anni di Canazei è stata elitrasportata d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento per i traumi riportati dopo essere precipitata con il parapendio in Val di Fassa.
La pilota - precisa il Soccorso Alpino - era decollata dal Col Rodella quando, per cause da accertare, ha perso il controllo della vela, che si è avvitata, facendola precipitare sulle barriere paravalanghe lungo il versante della Val Salei, a una quota di circa 2.200 metri.
La chiamata al Numero unico per le emergenze 112 è arrivata intorno alle 11.40 da parte di una persona che ha assistito all'incidente.
Il tecnico di centrale del Soccorso Alpino e Speleologico, con il coordinatore dell'Area operativa Trentino settentrionale, ha chiesto l'intervento dell'elicottero mentre gli operatori della Stazione Alta Val di Fassa si mettevano a disposizione in piazzola a Canazei.
L'elicottero ha verricellato sul posto il Tecnico di Elisoccorso e l'equipe medica. Con una seconda rotazione ha trasferito in quota anche un operatore della Stazione Alta Val di Fassa per dare supporto all'equipaggio nelle manovre di recupero.
Una volta stabilizzata e imbarellata, la donna, cosciente, è stata verricellata a bordo dell'elicottero e trasferita d'urgenza all'ospedale Santa Chiara di Trento.