Paurosi nubifragi in Trentino, oltre cento persone evacuate in val di Fassa. Torrenti esondati, colate di fango e strade chiuse
Violenti temporali nella serata del 5 agosto hanno colpito in particolare Mazzin, Pera, Vigo e Pozza: trasferiti in palestre e nel centro della protezione civile gli ospiti di tre alberghi e molti residenti che hanno le case allagate. Al lavoro tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari della zona
ALTO ADIGE I temporali causano molti danni, gran lavoro per i vigili del fuoco
TEMPORALI Smottamenti al confine fra Bellunese e Alto Adige, Alemagna interrotta
FOTOGALLERY I temporali causano danni in diverse zone della provincia di Bolzano
TRENTO. Disagi, persone evacuate, torrenti esondati, allagamenti e chiusure stradali in Trentino a causa del maltempo per il quale è stata diramata una allerta gialla dalla Protezione civile.
Una bomba d'acqua si è scatenata in particolare sulla valle di Fassa, provocando allagamenti in alberghi e case private a Mazzin, Pera, Vigo, Pozza, e altri paesi della zona.
Evacuati - riferisce la Tgr Trento - tre alberghi e numerose abitazioni a Pozza: le persone sono state trasferite in alcune palestre e nel centro della protezione civile, dove probabilmente dovranno trascorrere la nottata.
Tutti i corpi dei vigili del fuoco volontari sono operativi e anche altri corpi di volontari stanno arrivando in zona per dare supporto.
Danni rilevanti in particolare nei territori di Mazzin e Sen Jan, dove l'esondazione di alcuni torrenti nelle frazioni Fontanazzo e Campestrin ha portato a valle alberi e fango fino a invadere le strade.
La statale 48 delle Dolomiti è bloccata in più punti per frane e smottamenti.
Anche in Alto Adige sono stati decine gli interventi dei vigili del fuoco per la messa in sicurezza di strade e abitazioni, anche per via degli alberi abbattuti dal vento.
In val Badia sono caduti oltre 90 litri di pioggia al metro quadro in poco tempo e numerose strade sono chiuse.