Val di Fassa / Il fatto

In pista ubriaco oppone resistenza ai carabinieri: denunciato uno sciatore

L'episodio a Canazei, nel comprensorio Col Rodella: un turista danese è stato fermato e sanzionato, non si reggeva in piedi a causa dell'alcol e rappresentava un grave pericolo

CAMPIGLIO Sulle piste fioccano le sanzioni
SCIARE Ecco tutte le regole da rispettare in pista

ANALISI Un quarto degli incidenti sugli sci avviene in Trentino

TRENTO. Quello di ieri, 30 marzo, è stato un pomeriggio molto movimentato per i carabinieri del soccorso piste di Canazei, che, allertati dagli impiantisti del comprensorio Col Rodella, hanno dovuto intervenire per uno sciatore di nazionalità danese che non si reggeva in piedi e metteva a serio rischio la propria incolumità e quella degli altri sciatori presenti in pista.

I militari, raggiunto l'esagitato sciatore - si legge in una nota dell'Arma - gli hanno chiesto i documenti invitandolo a seguirli, questi però non ha accolto di buon grado l'invito e si è rifiutato di fornire le proprie generalità, investendo di insulti i militari. Successivamente, anche con l'ausilio degli sciatori della polizia di Stato giunti a dar man forte, sono riusciti faticosamente a caricarlo sull'impianto riportandolo a valle.

L'energumeno, che nel frattempo ha continuato a opporre resistenza, è stato condotto in caserma per il fotosegnalamento.

L'uomo - ancora la nota - è stato deferito all'autorità giudiziaria per resistenza e oltraggio a pubblico ufficiale, per il rifiuto fornire le proprie generalità, per essersi rifiutato di sottoporsi all'alcoltest, nonché sanzionato a norma del decreto legislativo n. 40 del 2021 in materia di sicurezza nelle discipline invernali, che vieta di sciare in stato di ebbrezza.

comments powered by Disqus