«La Sportiva» si potrà ingrandire: ok della Provincia alla deroga al Prg
Sarà prevista anche una palestra di arrampicata boulder a servizio dei dipendenti dell'azienda (che sono oltre 500) affacciata sul Torrente Avisio
ZIANO. "La Sportiva" potrà dar corso al proposito di espandersi che aveva manifestato in modo chiaro già dalla fine del 2022 acquisendo a tale scopo i 1519 metri quadrati dalla Magnifica Comunità di Fiemme che fungeva da deposito dei tronchi per il distretto forestale Panchià-Ziano e da parcheggio per le autovetture di custodi e operai. La giunta provinciale ha dato infatti il nulla osta per realizzare il progetto di ampliamento presentato da "La Sportiva" in deroga alle norme di attuazione del Piano regolatore generale.
L'intervento proposto prevede l'ampliamento dell'edificio identificato dalla p.ed. 1057 e la realizzazione di un nuovo garage interrato a servizio della ditta "La Sportiva". In particolare si prevede la costruzione di un edificio in affiancamento alla struttura esistente completamente autonomo dal punto di vista statico ma connesso con l'edificio esistente diventandone, di fatto, un'espansione, soprattutto al piano terra e al piano interrato.
L'edificio si compone di un'autorimessa al piano interrato connessa con quella esistente con la rampa di ingresso sul fronte est; di nuovi spazi di produzione e/o magazzino materiali al piano terra in continuità con quelli dell'edificio esistente; nuovi spazi uso ufficio ai piani superiori.
L'edificio tenderà ad alzarsi spostandosi verso il lato Avisio in modo da mantenere una sagoma proporzionata con il resto degli edifici sul lato Via Stazione. Quindi, lato Via Stazione, l'edificio avrà solo un piano sopra il livello di produzione, mentre dal lato Avisio ce ne saranno tre più una piccola parte sottotetto.
Sarà prevista anche una palestra di arrampicata boulder a servizio dei dipendenti dell'azienda (che sono oltre 500) affacciata sul Torrente Avisio.