Carè Alto: dopo cento anni cede la piazzola e il cannone Skoda sembra "sospeso"

Dopo cento anni, ha parzialmente ceduto la piazzola costruita dagli austro-ungarici sulla cresta del Carè Alto, fra la Vedretta di Niscli e quella di Conca. Era stata realizzata dai soldati nella "Grande guerra" per collocarvi il cannone Skoda da 15 cm a difesa di quel tratto di fronte di alta montagna. Il cannone era stato rimesso in posizione nell'estate 2008 con un intervento congiunto della Soprintendenza provinciale ai beni culturali, della Commissione storica della SAT, dei Bacini montani e delle guide alpine. Nei giorni scorsi, un socio della Sat, salito con gli sci, passando dalla "Bocchetta del cannone" a 2827 metri ha scattato la foto che mostra come la grande scaglia di granito che si trovava dinanzi alla piazzola sia scomparsa.

«Parte della piazzola originale di guerra ha ceduto - ci spiega il presidente della SAT Carè Alto Matteo Motter - e il cannone si è un po' inclinato verso il basso. Serve quindi un intervento per metterlo in sicurezza, si potrebbe ad esempio ancorarlo con dei cordini, e per questo motivo abbiamo segnalato il fatto alla Soprintendenza ai beni culturali della Provincia e, per conoscenza, anche al Parco Adamello Brenta, ai Bacini montani, alle guide alpine».

Matteo Motter è anche vicepresidente della Commissione storica della SAT guidata dal presidente Marco Gramola. Nella segnalazione inviata in Provincia i due esponenti del sodalizio ricordano che il cannone, da quando è stato rimesso in posizione, è diventato una meta molto apprezzata dagli alpinisti e dagli escursionisti che salgono al Rifugio Carè Alto. In un'ora e mezzo di cammino circa, seguendo il sentiero SAT 213A, si può salire alla postazione storica che, aggiunge Matteo Motter, «è qualcosa di silenzioso e immobile che ci ricorda il fatto tragico di avere avuto la guerra in casa». Da parte dei volontari della SAT - ricorda il presidente - c'è la piena disponibilità a collaborare all'intervento per mettere in sicurezza lo Skoda, proprio nel centenario dello scoppio di quel primo, tragico conflitto mondiale.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"259421","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"512","width":"394"}}]]

comments powered by Disqus