Ancora fiamme nel Salone Hofer I vigili del fuoco evitano il peggio
Paura ieri pomeriggio a Madonna di Campiglio, dove, verso le 17, un incendio ha rischiato di danneggiare l'interno del Salone Hofer dell'Hotel Des Alpes. I vigili del fuoco volontari coordinati dal comandante Franco Bisti sono stati chiamati ad intervenire per salvare il teatro asburgico, decorato dal pittore bolzanino Gottfried Hofer a fine '800. Si tratta, assieme alla chiesa di Santa Maria Antica, dell'unico edificio storico ancora esistente a Madonna di Campiglio e fu già vittima, il 31 dicembre 2007, di un furioso incendio che ne distrusse il tetto e compromise le decorazioni interne, tuttora bisognose di restauro.
L'incendio di ieri, divampato dietro il palco del teatro, proprio sotto la bellissima tela che ritrae la Madonna di Campiglio con il bambino e i pastorelli (il 31 dicembre 2007 era stata portata via dai pompieri che l'avevano salvata dalla distruzione), potrebbe essere stato provocato da un corto circuito elettrico o dal surriscaldamento di una lampada: gli accertamenti per determinare la causa dell'accaduto sono ancora in corso.
Per precauzione, all'inizio delle operazioni dei volontari, i numerosi ospiti dell'Hotel Des Alpes sono stati condotti all'esterno della struttura: «Tutti hanno fornito la massima collaborazione - ha spiegato il comandante Bisti - permettendoci di agire velocemente e di evitare il peggio».
Poche settimane fa, all'esterno del Salone Hofer, si è svolta la cerimonia di inaugurazione del neo restaurato dipinto dell'orso (opera sempre del pittore Hofer) sulla facciata sud dell'edificio, simbolo di Campiglio che ha ritrovato la sua bellezza grazie ad un intervento sostenuto dal Rotary Club di Campiglio e da privati. L'edificio asburgico, scrigno di arte e storia, è molto importante dal punto di vista culturale per la comunità campigliana e non solo. Ieri, come già accaduto, avrebbe potuto andare in fumo per sempre.