Nuova caserma per i vigili del fuoco
Nuovi spazi più adeguati, per i Vigili del Fuoco di Spiazzo Rendena: è stata inaugurata domenica con una grandissima partecipazione di politici locali la nuova caserma.
È toccato al comandante Giovanni Piolini che guida i pompieri da 25 anni, aprire le celebrazioni: «volevo ringraziare i miei vigili. Ho dedicato a loro molto del mio tempo e loro lo hanno dedicato anche a me. È da una decina di anni che si parla di questa caserma ed oggi - ha detto - dobbiamo ringraziare sia l’amministrazione attuale che quelle precedenti. Per noi questa caserma è motivo d’orgoglio, una sede importante dove poter continuare il progetto avviato. Vent’anni fa eravamo in pochi. Adesso il Corpo conta 28 vigili e 13 allievi e, grazie alla volontà di insistere sul gruppo giovani, l’età media si è abbassata notevolmente. Della nostra nuova caserma tutti, amministratori e non solo, hanno apprezzato il fatto che si sia scelto di fare una struttura sobria e dimensionata, con uno spazio adeguato alle nostre esigenze ma senza esagerare».
Anche Giampietro Amadei rappresentante di zona del Distretto delle Giudicarie, ha rimarcato l’importanza «di questa caserma e della volontà di rapportarsi con gli altri corpi per garantire la collaborazione tra i corpi anche in vista di un intervento per i cittadini sempre più veloce e puntuale».