Polizia locale riorganizzata a Pinzolo e Campiglio
Importanti novità per la sicurezza e il controllo del territorio per i cittadini di Pinzolo e Madonna di Campiglio. A partire dal 1° gennaio 2018 sarà istituito con provvedimento del Consiglio Comunale il nuovo Corpo della Polizia Locale di Pinzolo. Con delibera del 14 novembre, infatti, la Giunta comunale ha approvato l’atto di riorganizzazione di quello che ora è il Servizio di Polizia Locale.
Un riordino che nasce dalla necessità di realizzare il massimo coordinamento delle attività e dei compiti istituzionali, puntando al miglioramento del servizio di fronte alla complessità di un Comune turistico come è Pinzolo, distribuito su tre centri abitati, di cui Madonna di Campiglio è il perno. Il fabbisogno di ordine pubblico di questa località presenta sbalzi notevoli, dettati dai flussi turistici, specie in settori fondamentali, quali la sicurezza pubblica, la prevenzione e repressione dei reati, il traffico ed il contrasto di tutte le forme di abusivismo e degrado.
La riorganizzazione si sostanzierà in sei passaggi ma manterrà l’unitarietà della struttura e, laddove sarà possibile, la potenzierà con nuovo personale. Entro il 30 novembre due posti di agente di polizia locale in pianta organica verranno trasformati in due posti di coordinatori di polizia locale, entro il 31 dicembre, si acconsentirà, in accordo con il Comune di Tione, al comando presso il Comune di Pinzolo dell’attuale Vice Comandante della Polizia delle Giudicarie, Filippo Paoli. Sempre entro il 31 dicembre si costituirà il Corpo di Polizia Locale di Pinzolo, quale struttura coordinata di persone e mezzi al posto dell’attuale Servizio di Polizia Locale.
Entro aprile 2018, si acconsentirà al passaggio diretto di un agente da Pinzolo alla Polizia Locale della Valle del Chiese. Entro luglio 2018 si attiverà una procedura di selezione interna per una progressione verticale nell’ambito della categoria, C per un posto di Coordinatore di Polizia Municipale. Infine, nei limiti posti dal Protocollo di Finanza Locale per l’anno 2018, si procederà all’assunzione di 2 o 3 agenti a tempo indeterminato.
Prima di giungere alla deliberazione, la stessa Giunta ha voluto incontrare gli operatori della Polizia Locale per illustrare loro i dettagli della riorganizzazione e condividerne il percorso.
«Alle donne e agli uomini della Polizia Locale di Pinzolo va il ringraziamento dell’Amministrazione per il lavoro che svolgono quotidianamente e l’invito a proseguire con sempre maggiore passione e abnegazione a favore della nostra Comunità e dei numerosi ospiti». A dichiararlo è stato il Sindaco di Pinzolo, Michele Cereghini, a margine della Giunta Comunale. «Vorrei rivolgere – ha proseguito il sindaco - un ringraziamento particolare a Chiara Grazioli, Responsabile dell’Area, per la considerazione e la collaborazione mostrata. Chiara Grazioli parteciperà con tutti gli agenti della Polizia Locale di ruolo e stagionali, al lavoro, agli obiettivi e alle sfide che ci attendono, con la sua professionalità e il suo entusiasmo al fianco di Filippo Paoli, Vice Comandante della Polizia Locale delle Giudicarie, che farà parte, seppur in comando, della squadra di Pinzolo- Questo riordino – ha concluso Cereghini - fa parte di una riorganizzazione dell’intera complessa macchina comunale, in atto da tempo. Con la trasformazione del Servizio a Corpo, l’Amministrazione intende valorizzare questa fondamentale funzione comunale, le Persone che vi lavorano e soprattutto la divisa che indossano».
Frattanto, la Giunta comunale, sempre in tema di sicurezza, ha ratificato la nomina di comandante dei vigili del fuoco di Pinzolo, nella persona di Luca Cereghini, 45 anni, mente il vice comandante sarà Alberto Collini come scaturito dalle elezioni a scrutinio segreto del Corpo dei volontari.
Sul fronte dei servizi comunali, l’Amministrazione fa sapere che il colloquio finalizzato all’individuazione del Referente tecnico del Distretto famiglia della Val Rendena è previso per il 7 dicembre alle ore 14 presso la sede municipale di Pinzolo.