Roncone, una coppia si trova di fronte l’orso. Il sindaco di Sella Giudicarie esasperato: “Ora basta”
Franco Bazzoli: “Per fortuna non è successo niente. È inconcepibile essere arrivati fino a questo punto. Bisognerebbe dichiarare lo stato d’emergenza nelle zone dove i plantigradi sono più presenti. Se si va avanti così si rischia che la montagna venga abbandonata”
RONCONE Escursionisti inseguiti da F36
PROGETTO Cento orsi in Trentino
FRIULI Nuovo attacco dell'orso Francesco
RONCONE. “Non si può andare avanti così, come sindaci vorremmo che fosse dichiarato lo stato d’emergenza nelle zone dove gli orsi sono più presenti. Se si va avanti così si rischia che la montagna venga abbandonata. In modo definitvo”. Lo sfogo è del sindaco di Sella Giudicarie. Franco Bazzoli. Lo ha fatto dopo aver saputo che c’è stato un nuovo incontro tra due persone e un orso sopra Roncone, dove nei giorni scorsi due cacciatori si erano trovati faccia a faccia con l'orsa F36 e il suo cucciolo. “Abbiamo subito avvisato i forestali, che sono al lavoro per capire se si tratta dello stesso esemplare. La coppia mi ha detto di essere stata seguita dall’orso, per nulla spaventato”.
Franco Bazzoli è esasperato: “Per fortuna non è successo niente. È inconcepibile essere arrivati fino a questo punto. In molti hanno paura anche a fare solo una passeggiata”.
IL COMUNICATO DELL'AIDAA
"Un nuovo incontro ravvicinato oggi tra un orso ed una coppia che si stava recando nella casetta di montagna. L'incontro come quello di domenica scorsa è avvenuto a Roncone in località Malga Giuggia, la coppia ha avvistato l'Orso ma non si è messa a creare la situazione per uno scontro con il plantigrado ma si è limitata a fare rumore e dopo alcuni momenti in cui l'orso ha seuguito i due per assicurarsi che non avessero cattive intenzioni se ne è andato lasciando che la coppia giungesse a casa dove poi ha avvisato il sindaco".
Sulla vicenda interviene con una breve nota l'Associazione Italiana Difesa Animali ed Ambiente AIDAA che plaude alla coppia: "Possiamo immaginare che si siano spaventati chi non lo sarebbe? Ma a differenza di altre occasioni non si è lasciata andare a gesti inconsulti che avrebbero provocato la reazione del plantigrado ma si sono limitati a far rumore allontanando di fatto l'orso davvero bravi e - concludono gli animalisti- in altre occasioni invece di fare gli eroi altri si fossero comportati allo stesso modo sarebbe certamente stato meglio, per gli uomini ed anche per gli orsi".