Truffa dei pascoli: c'è anche un'azienda agricola di Pinzolo, due anni e otto mesi di condanna al titolare
La segnalazione da un contadino di Spiazzo, in azione il Nucleo Tutela agroalimentare di Parma: la frode sui contributi del Fondo europeo di garanzia in agricoltura e Fondo europeo di sviluppo regionale
MAFIA Così la malavita lucrava sui pascoli
EUROPA L’agricoltura trentina ottiene 198,96 milioni di euro
OPERAZIONE Guardia di Finanza in azione anche in Trentino
LA TRUFFA Pascoli inesistenti per ottenere fondi europei
TRENTO. I carabinieri del reparto Tutela agroalimentare di Parma, assieme ai militari della stazione di Spiazzo, in Trentino, hanno individuato una frode ai danni del Fondo europeo di garanzia in agricoltura e Fondo europeo di sviluppo regionale (erogati dalla Provincia autonoma di Trento per conto dell’Europa), per un valore complessivo di 26.621 euro, da parte di un'impresa agricola di Pinzolo.
L'indagine - informa l'Arma - è partita in seguito alla denuncia presentata da un allevatore di Spiazzo, mentre l'inchiesta è stata coordinata dalla Procura della Repubblica di Trento. Stando quanto verificato dai militari nel corso delle indagini, l'impresa avrebbe indotto in errore l'ente pagatore attraverso degli artifici e dei raggiri nella formazione della documentazione, introducendo dati falsi titolo di godimento dei terreni.
Il titolare dell'impresa agricola è stato condannato dal giudice del Tribunale di Trento a due anni e otto mesi di reclusione, oltre alle spese processuali e alla confisca della somma, effettuata dai carabinieri.