Valle del Chiese: rifiuti abbandonati, 30 multe in due mesi
La mancata osservanza delle normative sulla raccolta differenziata e il conferimento errato compromettono il decoro urbano, aumentano i costi di gestione e possono causare danni all'ecosistema locale
VALLE DEL CHIESE. La polizia locale della valle del Chiese, guidata dal comandante Stefano Bertuzzi, nell'ultimo periodo ha intensificato i controlli sul corretto smaltimento dei rifiuti nei comuni della gestione associata. Nei primi due mesi del 2025 sono state ben trenta le persone che hanno ricevuto una sanzione.
L'abbandono e la gestione impropria dei rifiuti rappresentano un problema grave per l'ambiente e per la qualità della vita anche nei territori della valle del Chiese. La mancata osservanza delle normative sulla raccolta differenziata e il conferimento errato compromettono il decoro urbano, aumentano i costi di gestione e possono causare danni all'ecosistema locale.
Grazie all'efficace attività di controllo e prevenzione svolta dalla polizia locale, si è potuto contrastare questo fenomeno. L'impegno degli agenti ha permesso di individuare e sanzionare i responsabili, sensibilizzando al tempo stesso la cittadinanza sull'importanza di rispettare le regole .
«Le amministrazioni comunali della valle del Chiese e la polizia locale ribadiscono l'importanza della collaborazione di tutti i cittadini per mantenere puliti i nostri centri abitati e preservare il nostro ambiente. Il rispetto delle norme non è solo un dovere civico, ma anche un segno di responsabilità verso la comunità e le generazioni future. Si invitano tutti i residenti a informarsi sulle modalità corrette di conferimento dei rifiuti e a segnalare eventuali situazioni di irregolarità alle autorità competenti. La tutela del territorio è un impegno condiviso, e solo attraverso una coscienza collettiva sarà possibile garantire un ambiente sano e vivibile per tutti».