Nave S. Rocco, nuova caserma dei pompieri: Panizza taglia il nastro
Alla presenza delle massime autorità del corpo dei vigili del fuoco e della protezione civile provinciale, si è svolta ieri mattina l'inaugurazione della ristrutturata caserma dei pompieri di Nave San Rocco.
Il sindaco Ugo Garzetti , orgoglioso di aver realizzato un altro progetto che faceva parte del programma elettorale della sua lista, ha fatto gli onori di casa, ringraziando l'impegno delle decine di volontari che nel corso degli anni, di generazione in generazione, si sono spesi a titolo di volontariato, per garantire sicurezza ai cittadini. Parole di grande affetto e riconoscenza sono state tributate anche ai pompieri «storici», a quanti cioè hanno prestato la loro opera per tanti anni e poi hanno trasmesso, sotto forma di «eredità spirituale», il proprio ruolo e la propria voglia di impegnarsi a figli e nipoti, contribuendo alla coesione sociale del paese.
All'evento, preceduto dalla benedizione impartita dal parroco don Franco Mariotti , hanno partecipato anche i sindaci dei paesi limitrofi e della bassa valle di Non, tutti appartenenti al distretto di Mezzolombardo guidato dall'ispettore distrettuale Matteo Cattaneo , presente insieme ai corpi dei pompieri volontari della Piana Rotaliana.
Stefano Ioris , comandante del corpo, ha ricordato i benefici rappresentati dall'avere maggiori spazi a disposizione sia per le esercitazioni che per la custodia di mezzi e attrezzature, nonché lo spogliatoio per le ragazze che ormai da anni hanno scelto di aderire al gruppo dei pompieri. Lo stesso ha poi sottolineato come l'opera rappresenti anche un vero e proprio centro di aggregazione per quanti condividono i valori del volontariato e dell'impegno a favore della propria cittadinanza.
Aspetti questi che sono stati ripresi anche dai consiglieri provinciali Lorenzo Ossanna e Rodolfo Borga , e dal presidente della Comunità Rotaliana Königsberg Gianluca Tait che all'unisono hanno lodato la capacità e l'incisività degli amministratori locali di esser riusciti in tempi di crisi a realizzare il progetto.
Dopo il tradizionale taglio del nastro al quale è intervenuto anche il senatore Franco Panizza , gli intervenuti hanno potuto visitare gli ampi spazi ristrutturati e ammirare il murales realizzato da Ilaria Castellan , giovane artista locale.