Quattro comuni si fondono: in Cembra nasce Altavalle
Si sono svolti martedì, in concomitanza, nei comuni di Faver, Valda, Grumes e Grauno i consigli comunali per dare il parere favorevole al disegno di legge regionale che porterà questi quattro comuni ad avviare il processo fusione. Il voto ha ottenuto un esito favorevole all’interno di tutti e quattro i consigli comunali. Dentro a questo processo di fusione i cittadini sono già stati chiamati ad esprimersi rispetto alla scelta del nome del nuovo ente, la cui denominazione futura sarà Comune di Altavalle.
Domenica scorsa infatti nei quattro comuni è stato organizzato un referendum informale dove gli abitanti avevano la possibilità di scegliere tra quattro nomi proposti. Con 272 voti ha prevalso la scelta del nome «Altavalle», che si è imposta di gran lunga rispetto agli altri tre: Solavisio (128), Pontavisio (50) e Cavada (24). Sono state 480 le persone che hanno espresso la loro preferenza e, alla fine, il nome Altavalle è risultato il più votato in tutti e quattro i comuni.
Come si legge sulla spiegazione della proposta «il nome mette in evidenza la posizione dei quattro comuni uniti nel nuovo, all’interno dell’ambito della Valle di Cembra. Grauno, Grumes, Valda e Faver costituiscono la parte alta della vallata cembrana sulla sponda destra. Da secoli quella quasi inconsapevole uniformità culturale cembrana è declinata in due aspetti diversi per la bassa e per l’alta valle. Nell’alta valle alcuni elementi naturali come l’acqua e il bosco sono maggiormente presenti con la conseguente presenza nei tempi passati di forme di economia rurale legate all’alpeggio ad esempio, o agli opifici rurali presenti in percentuali maggiori in questo tratto di territorio cembrano».
Vista l’importanza di questo tema, i prossimi mesi serviranno per dare ulteriori informazioni ai cittadini per arrivare alla fine di maggio, inizio di giugno, quando sarà indetto il referendum ufficiale con il quale i cittadini si esprimeranno in modo definitivo rispetto alla possibile fusione di questi quattro comuni. Il nuovo comune avrà 1.700 abitanti.