Cembra, roncola selvaggia
Tagliate oltre cento viti in località Camin
Fra dieci giorni compirà 80 anni ma sarà un compleanno amaro quello che trascorrerà V.C., di Lavis. Ieri mattina, recandosi nel suo appezzamento di terra di circa mille metri quadrati che coltiva in località Camin nel comune di Cembra, ha trovato l’amara sorpresa: tutte le 102 piante del suo vigneto di chardonnay erano tranciate di netto. Roncola selvaggia aveva colpito, lasciando nella più profonda amarezza il pensionato che non sa darsi pace. «Non abbiamo mai fatto male a nessuno - racconta la figlia - e questo atto è l’ennesimo, il più vigliacco, compiuto nei confronti di mio papà». Il taglio delle piante in produzione di ieri fa il paio con una serie di vandalismi che hanno colpito l’appezzamento di terreno del signore di Lavis.
È ancora la figlia a raccontare: «Negli anni scorsi ci siamo trovati le strope (fili usati per legare le piante ndr) tagliate ma questa volta si è superato il limite». Il pensionato coltiva il pezzo di terra solo per passione: «E’ il passatempo che mio padre ha e fino a quando se la sente prende la sua Panda e va in campagna ma dopo quello che è successo ieri è davvero scoraggiato».
La famiglia intende sporgere denuncia contro ignoti ed installare delle fototrappola e spera che rendendo pubblica la denuncia possa finire questo stillicidio di atti vandalici. «Davvero non saprei dire chi possa avercela con mio padre. Con i confinanti ha buoni rapporti. Spero solo che un atto così vigliacco faccia riflettere l’autore».