Anche a Lavis, parcheggi a pagamento via "app"

Trentino Mobilità, la società che gestisce i parcheggi a pagamento per conto del Comune di Lavis, ha attivato in questi giorni anche nella borgata «myCicero», un sistema di pagamento della sosta nelle strisce blu tramite smartphone o telefono cellulare. É più veloce (elimina la necessità di cercare il parcometro e la moneta), più semplice (la sosta si attiva e si termina con un click dallo smartphone, o tramite una chiamata o un sms da un qualsiasi cellulare tradizionale), economico (si pagano solo i minuti effettivi di sosta) e più comodo (si può prolungare la sosta da dove ci si trova, senza dover tornare all’auto).
Un’unica registrazione e un’unica ricarica consentono poi di parcheggiare in tutte le città coperte dal servizio (in Trentino oltre al capoluogo, lo sono già anche Rovereto, Riva del Garda, Pergine e Levico Terme, oltre a Merano, in Alto Adige, e molte altre città in tutta Italia). 
 
MyCicero si utilizza in tre mosse: prima mossa, la registrazione. Basta un numero di telefono cellulare, un indirizzo e-mail e un numero di targa, ma il profilo è personalizzabile inserendo altre targhe e indicando altre preferenze. Ci si può iscrivere via web oppure scaricando l’app per iPhone, Android e Windows Phone. Seconda mossa: scegliere come pagare, cioè da web o direttamente da App, attivando il metodo di pagamento preferito: contestuale con carta di credito, oppure con ricarica.
 
La terza mossa è l’attivazione. Con smartphone si lancia myCicero (www.mycicero.it), si apre il servizio «Sosta e parcheggi», si sceglie l’area di sosta in cui ci si trova, verificando la posizione sulla mappa GPS (se non si dispone del GPS, basta verificare il numero della zona nella segnaletica verticale o nel parcometro più vicino); quindi si attiva la sosta, si definisce una durata e si verificano i costi; se ci si deve fermare più del previsto, si può prolungare il pagamento, senza dover raggiungere la vettura; infine, prima di ripartire si termina la sosta e si pagano solo i minuti effettivi di utilizzo. In caso di dimenticanza, la sosta sarà comunque chiusa automaticamente al termine della durata specificata.
 
Con un cellulare tradizionale la sosta si attiva con una chiamata a costo zero allo 0719207301, oppure con un sms al 3202041080. L’ausiliario può verificare la regolare attivazione della sosta per l’auto. per chi attiva MyCicero, si consiglia di esporre dietro al parabrezza il talloncino che ne segnala l'uso, che si può stampare entrando nella propria area riservata web, alla voce «Targhe e telefoni».

comments powered by Disqus