La Paganella fa il botto con un +10%
Molveno preferita dagli stranieri
Sarà ricordata a lungo la stagione turistica che sta volgendo al termine, per via del record che la Paganella si accinge a conquistare: dopo la performance del +6,6% di presenze registrate a giugno, c’è una nuova impennata nel mese di luglio dove il dato sfiora addirittura il +10%! Per la precisione, l’incremento sulle presenze turistiche rispetto luglio dello scorso anno è del 9,5%, dato certificato dall’Istat. Lo comunica l’Apt della Paganella, dopo l’indagine nel settore alberghiero e in quello extralberghiero. Eccellente anche il risultato del turismo «mordi e fuggi», con un +15% sugli arrivi, con una massiccia percentuale di stranieri.
Nel dettaglio, è la Toscana a condurre la classifica del mercato italiano con un +35% di presenze in più dell’anno scorso, seguita dal Veneto (+18%) e dal Lazio (+17%). Per quel che riguarda la clientela straniera, è a dir poco strepitoso l’aumento delle presenze degli olandesi (+57%), mentre gli ospiti tedeschi fanno registrare un aumento del 3%. La performance, in termini di presenze, delle principali località sui mercati esteri vede Molveno come stazione turistica preferita dagli stranieri (+23,4%), seguita da Andalo (+18,9%) mentre Fai si ferma al +4%.
L’exploit del turismo estero deriva dalla intensa promozione effettuata nei mesi scorsi dall’Apt sui mercati europei; a detta dei tour operators, nel complesso il risultato è stato caratterizzato da tanti vacanzieri che, per la paura di attentati o di altri eventi a rischio, hanno preferito l’Italia alle spiagge nordafricane di Egitto e Tunisia, evitando i voli in aereo sulle lunghe distanze. Tra l’altro la Paganella ha annoverato un buon flusso di nuovi ospiti che hanno preferito la vacanza in montagna, lontano dalle affollatissime spiagge delle riviere adriatiche. Altro elemento da evidenziare è la politica portata avanti negli ultimi anni dagli operatori turistici dell’altopiano per aumentare l’offerta di sport e tempo libero rivolta ai giovani, soprattutto grazie ai percorsi di Mtb inseriti nel Dolomiti di Brenta Bike, al trekking e alle nuove escursioni guidate, calibrate per ogni esigenza ed ogni età, a partire dal nuovo Sentiero delle Aquile che annovera ogni giorno il passaggio di centinaia di turisti ed appassionati italiani e stranieri.
E per agosto, si prospetta un altro record di presenze, per la gioia di tutti gli operatori turistici che vedono ripagati i consistenti investimenti degli ultimi anni su impianti e strutture alberghiere.