Domani a Lavis, bambini e ragazzi "a caccia" del loro sport preferito
LAVIS - Meteo permettendo (in caso di pioggia la manifestazione sarà annullata), domani pomeriggio bambini e ragazzi di Lavis avranno la possibilità di provare le discipline sportive che si praticano in paese.
La ghiotta opportunità è offerta dalle associazioni sportive lavisane o anche non lavisane ma che svolgono le loro attività a Lavis, coordinate dal Comune che per il secondo anno si è fatto promotore e coordinatore dell’iniziativa «Prova lo Sport».
«Visto il successo dello scorso anno - spiega il vicesindaco e assessore allo sport, Luca Paolazzi - abbiamo deciso di ripetere la manifestazione anche quest’anno, con l’obiettivo di farla diventare un appuntamento fisso. L’obiettivo della manifestazione è quello di far conoscere a tutti, in un unico pomeriggio e gratuitamente, tutte le discipline sportive che è possibile praticare a Lavis.
Un’autentica festa dello sport, insomma, che ne riassume i significati per noi più importanti: sport per tutti; sport come strumento di conoscenza, integrazione, salute, divertimento, amicizia; sport come veicolo di socializzazione e valorizzazione degli spazi pubblici».
Sulla falsariga della prima edizione, ogni Associazione avrà a disposizione un proprio spazio autogestito , nel quale potrà presentarsi e far provare la propria disciplina sportiva.
«Le attività sono distribuite in quasi tutte le strutture sportive pubbliche - prosegue Paolazzi - ma la maggior parte sono concentrate negli spazi sia coperti che all’aperto compresi nel centro storico, che per l’occasione sarà chiuso al traffico, dato che l’evento è anche compreso nella settimana europea della mobilità sostenibile, a cui Lavis aderisce per il secondo anno consecutivo».
Saranno aperte al pubblico anche tre strutture private (Palestra Calibro, Ritmomisto e Respiro Attivo) che hanno aderito all’iniziativa, e saranno presenti anche i vari gruppi avviati in collaborazione con L’Uisp nel corso dell’ultimo anno nell’ambito del progetto «Sport per tutti a Lavis», a cominciare dal gruppo di cammino e dal gruppo «Corri per Lavis».
In Piazzetta degli Alpini sarà allestito anche un info point del Comune, che darà informazioni sulle politiche e i servizi sportivi del Comune (per esempio la possibilità di accedere a contributi per la pratica sportiva) e sulla manifestazione.
«Come incentivo a mettersi in gioco - aggiunge l’assessore - quest’anno abbiamo messo in palio anche dei premi “sportivi” per chi prova almeno 5 sport. A tale scopo presso l’info point del Comune sarà possibile ritirare una scheda che verrà timbrata ad ogni sport provato. I premi saranno consegnati sempre all’info point del Comune».