La Paganella «tiene aperto» fino al weekend del 7 e 8 ottobre
Ottima notizia per escursionisti e biker
La notizia farà felici tutti i biker e gli escursionisti che ancora non conoscono e vogliono scoprire gli splendidi panorami offerti dal «Sentiero delle aquile», la ferrata che ha richiamato in estate migliaia di amanti della montagna: gli impianti della Paganella e la telecabina del Pradel chiuderanno ad ottobre. La decisione di prolungare la stagione estiva è stata presa dalle società impiantistiche proprio per esaudire le tante richieste, soprattutto dei biker, di poter scorrazzare sulle strade forestali e lungo i sentieri della Paganella fin quando possibile.
Nel dettaglio, resteranno aperte la telecabina che parte da Andalo e la seggiovia che arriva sulla Cima Paganella fino al 9 ottobre, ma solo il sabato e la domenica con questi orari: dalle 9 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30.
Per i biker sono a disposizione delle tessere giornaliere a prezzo scontato. Anche la società Funivie di Molveno terrà aperti i suoi impianti sul Pradel, tutti i giorni fino al 2 ottobre e nel fine settimana dell’8 e 9 ottobre, con orario dalle 8.30 alle 12.45 per la telecabina, mentre la seggiovia che sale fino al rifugio «la Montanara» sarà in funzione dalle 8.45 alle 12.30 e dalle 14 alle 17.30. L’inizio dell’autunno è la stagione preferita dai biker perché la temperatura è ideale e le giornate sono ancora lunghe.
Tuttavia, i primi dati sull’andamento estivo confermano un vertiginoso aumento dei passaggi sugli impianti di risalita proprio grazie alle migliaia di biker che hanno scoperto gli angoli più caratteristici della Paganella con le loro bici. Sul sito web dolomitipaganellabike.com sono consultabili tutti i percorsi di Mtb sulle pendici della Paganella e del Pradel.