Lavis, la nuova illuminazione pubblica costerà al Comune 723 mila euro
Comporterà una spesa complessiva di 723 mila euro il rifacimento dell’illuminazione pubblica in via Orti, via Garibaldi, via Lungo Avisio, via Degasperi, via Filzi, via Zanella, via Damiano Chiesa e viale Mazzini. Il dato emerge dalla progettazione definitiva dell’intervento, che la giunta comunale ha approvato in linea tecnica, nella seduta di mercoledì scorso.
Il quadro economico dell’opera è stato predisposto dal raggruppamento verticale fra lo studio tecnico Bevilacqua p.ind. Antonino con sede in Barrafranca (En) quale capogruppo mandatario, e lo studio tecnico p.ind. Ciro Virgilia con sede in Bolzano quale mandante, aggiudicatosi l’incarico di progettazione preliminare, definitiva ed esecutiva con un ribasso del 41% sull’importo a base di gara di 38 mila euro, e quindi per un valore di aggiudicazione di 22.467 euro.
Dal quadro economico si evincono le varie voci di spesa: scavi e lavori edili (104.636 euro); pali e sostegni (123.932); elettrici ed installazioni (138.526); apparecchi di illuminazione (260.241); smontaggio impianti esistenti (11.319); oneri sicurezza (13.592). Al totale a base di gara pari a 601.156 euro, vanno poi aggiunte somme a disposizione per 122.260 euro, che portano il totale complessivo a 723.417 euro.
Tra una ventina di giorni sarà presentato il progetto definitivo che verrà quindi inoltrato ad Air, la società «in house» a cui è affidato in concessione il servizio di illuminazione pubblica, che predisporrà i bandi di gara per la realizzazione degli interventi. Incontrando quanto recentemente sollecitato con apposita mozione dalla Lega Nord, i primi rifacimenti degli impianti a partire dall’anno prossimo riguarderanno via Degasperi e via Lungo Avisio.