Lavis, orchestra e flauti delle "Stainer" in grande spolvero a Bergamo
Il dirigente Stefano Chesini sprizza gioia da tutti i pori, per il bel risultato: venerdì scorso l’Orchestra d’Istituto e L’Ensemble di flauti dolci dell’Istituto Comprensivo di Lavis, diretti dai professori Marco Bazzoli ed Enzo Daldoss, hanno partecipato con due formazioni musicali al prestigioso XVIII Concorso musicale di Cene di Bergamo.
«In entrambe le categorie - spiega Chesini - hanno conquistato un secondo premio assoluto, con il primo premio non assegnato, con i punteggi di 92,25 (Orchestra) e di 91,25 (Ensemble)».
In arrivo per l’Orchestra delle Medie Stainer un nuovo appuntamento «in casa»: il concerto in programma il 26 maggio. Intitolato «I suoni dell’Europa» vedrà oltre all’Orchestra diretta da Marco Bazzoli e Enzo Daldoss, il Coro dell’Istituto Comprensivo di Lavis diretto da Ludovico Conci, la Big Band e Mittelstufenchor del Gymnasium di Marktoberdorf diretti da Susanne Holm e il Gruppo Strumentale Giovanile Lavis Junior diretto dal maestro M. Elena Rossi.
«Per il quinto anno consecutivo, diventata ormai una tradizione consolidata, AGEBI, il Gruppo Strumentale Giovanile di Lavis e l’Istituto Comprensivo di Lavis, con il patrocinio del Comune di Lavis e della Cassa Rurale organizzano questa serata musicale per accogliere gli amici tedeschi del Gymnasium di Marktoberdorf con il quale è stato avviato un gemellaggio musicale. Un sentito ringraziamento all’Amministrazione Comunale di Lavis e alla Cassa Rurale Lavis-Valle di Cembra che da anni affiancano e sostengono l’Istituto in numerosi progetti educativi e didattici» conclude Chesini.
In mezzo, sabato 20 maggio 2017 alle ore 20 (in caso di brutto tempo sabato 3 giugno) al Parco Urbano la dodicesima edizione di «Cantascuola», coordinato dal Prof. Marco Bazzoli. La serata rappresenta la conclusione di un percorso che ha coinvolto, lunedì 6 e martedì 7 marzo scorso, 145 alunni provenienti dalle 16 classi della Scuola secondaria di primo grado Aldo Stainer di Lavis.
I 25 finalisti si esibiranno alla presenza di una giuria qualificata e di un folto pubblico.