"Rotaliana" passa di mano Ceduta l'intera proprietà

Mezzalira Investment Group, tramite la propria controllata Mig Lighting, ha acquisito il 100% della Rotaliana, azienda trentina specializzata nella produzione di lampade e corpi illuminanti con numerosi brevetti e modelli all’attivo, nata negli anni ‘80 con sede e stabilimento a Mezzolombardo. 
Il passaggio di proprietà è stato perfezionato il 31 luglio e operativamente avverrà senza sussulti. 
Radicata in Veneto con sede a Vicenza, la nuova proprietà, infatti, specializzata come Rotaliana nel settore del design di lampade e corpi illuminanti, ha convenuto nei patti sottoscritti, che amministratori delegati dell’azienda rimangano il presidente Stefano Wegher (foto) ed il responsabile commerciale Gianmarco Perrotta, storiche guide di Rotaliana.
Nella negoziazione, la parte cedente (i soci di Rotaliana che hanno alienato le loro quote sono Gianmarco Perotti, Stefano Wegher, Giovanni Camin, Andrea Orandini e la Finanziaria Trentina) è stata assistita da Mauro Zanella, commercialista di Trento, mentre la parte acquirente è stata assistita da Alessandro Rostello, per la parte legale, e da Francesco Maggio, per la parte fiscale e due diligence, di Tax Legal & Administration Services (Tla). Advisor dell’operazione Marco Andolfo dello studio Melloni di Vicenza.
«I soci di Rotaliana - spiega il dottor Mauro Zanella - hanno visto nell’interesse di Mezzalira Investment Group un’opportunità da cogliere al volo per garantire a livello locale lo sviluppo societario».
La conferma, anche in questo caso, è nei patti che la società acquirente ha sottoscritto, con gli impegni a dar corso a progetti di sviluppo e a mantenere dove si trovano attualmente sede legale e operativa 
«C’è stato un passaggio di proprietà - chiarisce ulteriormente Zanella - ma l’operatività rimane la stessa di prima, con in più la garanzia di un gruppo solido alle spalle che può contare su sinergie commerciali importanti e guardare ad uno sviluppo dell’azienda anche oltre i 16 dipendenti attuali, puntando su design e made in Italy».
Sul fronte Mezzalira Investment Group il titolare del gruppo vicentino è Gianmaria Mezzalira che da alcuni anni investe in aziende di design d’arredo di alto livello.
L’imprenditore, proveniente dal mondo della plastica (la famiglia Mezzalira controlla due aziende del settore, per un fatturato complessivo di circa 230 milioni di euro) ha acquisito lo scorso anno il gruppo I4Furniture, che comprende le aziende Sinetica (soluzioni per spazi ufficio e contract), Office and Company (arredo da ufficio) e Ad Seating (sedie per ufficio) ed ora la Rotaliana srl. Parlando della acquisizioni, Mezzalira ha sottolineato la volontà del gruppo di non puntare ai grandi brand ma a realtà di medie dimensioni e dotate di competenza, rete vendita e visione internazionale. Tutte le operazioni, ha aggiunto l’imprenditore, prevedono in ogni caso l’acquisizione della maggioranza del capitale delle aziende.
Su proprio profilo Facebook, il gruppo veneto ha già postato la presentazione di alcuni prodotti della Rotaliana srl.

comments powered by Disqus