Grumo San Michele, nuovo bicigrill nella palazzina del centro sportivo
Il consiglio comunale si riunisce questa sera per discutere un solo punto all’ordine del giorno: l’approvazione del progetto definitivo della palazzina servizi presso il centro sportivo di Grumo, dove in primaverà troverà posto pure un nuovo bicigrill.
L’opera, progettata dall’architetto Alberto Cristofolini, sorgerà a ridosso di via Miorini, sul piazzale utilizzato per le feste campestri. Il nuovo centro sportivo è già agibile dall’inizio dell’estate sull’area che l’amministrazione comunale aveva proposto, negli anni scorsi, per la famosa piscina intercomunale, proposta rigettata da Mezzolombardo poiché la piscina la voleva costruire sul proprio territorio comunale. Il mancato accordo fra i tre comuni interessati (Mezzolombardo, Mezzocorona e San Michele) determinò la revoca del finanziamento di 7,5 milioni di euro già stanziato dalla Provincia e tutti i progetti della piscina finirono nel cestino. Così, la giunta di San Michele, guidata da Clelia Sandri, ha realizzato su quel terreno il centro sportivo con campetto di calcio, campo polivalente per volley e basket, campo di tennis e pista per il pattinaggio a rotelle, riscuotendo un largo consens da parte degli abitanti di Grumo e San Michele.
Lo scorso anno, con l’avvio dei lavori del nuovo centro sportivo, Clelia Sandri aveva manifestato apertamente la sua ferma intenzione di completare l’opera con una palazzina servizi che includesse gli spogliatoi e i servizi igienici. Nel fabbricato, inoltre dovevano trovare posto anche dei locali di servizio per realizzare un punto di ristoro, indispensabile per le feste patronali e campestri delle associazioni di Grumo e San Michele in primavera e estate. Inoltre, sarà costruito un bicigrill su due livelli, tenendo conto che la palazzina sorgerà proprio a fianco della pista ciclabile lungo l’Adige, fra Trento e Bolzano, peraltro servita da analoga struttura appena un paio chilometri a nord, in località Cadino.
Il costo preventivato dell’edificio è di 650.000 euro; 300.000 euro arriveranno dal Fondo strategico della Comunità Rotaliana Koenigsberg, istituto con gli avanzi di amministrazione degli otto comuni; i rimanenti 350.000 euro, invece, saranno finanziati con l’avanzo di amministrazione svincolato dalla Provincia nel maggio scorso.
L’approvazione del progetto definitivo è subordinata all’ottenimento di una specifica deroga urbanistica da parte della Provincia per opere pubbliche o di pubblico interesse, in merito al superamento dell’altezza massima di zona dell’edifico destinato a bicigrill, disposto su due livelli.
La nuova costruzione insiste su una sedime di 278,34 mq ed è articolata in due edifici separati da un porticato di accesso, così destinati: un edificio per spogliatoi su un livello ed il secondo edificio articolato, a sua volta, su due porzioni differenti, ossia una ad un livello e l’altra su due livelli.
La superficie coperta esistente dei vecchi spogliatoi è di 134,15 mq; aggiungendo la superficie progettata di 278,34 mq si otterrà una superficie coperta complessiva di 412,49. L’altezza massima sarà di 7,74 mt per una volumetria complessiva di 1.550,04 mc. Il bando di gara, per poter utilizzare il finanziamento della Provincia, dovrà essere pubblicato entro la fine di quest’anno; tenendo conto che l’edificio sarà costruito con i criteri della bioedilizia (legno e materiali a risparmio energetico), si presume che potrebbe già essere agibile nel 2018, salvo imprevisti.