Il ritorno del cinema a Lavis successo di gradimento e incassi
L’auditorium della biblioteca comunale di Lavis ha superato l’«esame» di sala cinematografica moderna. Dopo l’acquisto da parte dell’Ammnistrazione del proiettore digitale e l’adeguamento tecnico della sala, e ad un anno dall’affidamento al Coordinamento Teatrale Trentino della gestione del servizio per fornire una progammazione annuale molto prossima alle prime visioni, i risultati in termini di presenze sono stati molto buoni. Il servizio è stato gradito dalla cittadinanza che ha usufruito di una possibilità ricreativa e culturale paragonabile a quella della città capoluogo, pur senza doversi spostare ed a prezzi inferiori. Nel periodo invernale 2017/2018 - si legge in una recente delibera della giunta - i film proposti hanno portato ad incassi per 23.165 euro, con un ricavo netto di 21.059,09 euro. Le spese, comprese le sostituzioni del dipendente comunale quando assente, hanno comportato una spesa di 19.700,77 euro al netto di Iva. Si è quindi generato un avanzo di 1.358,43 euro con una quota del 30% pari a 407,53 euro che viene riconosciuta al Comune come corrispettivo di messa a disposizione dell’auditorium. La positività del risultato di botteghino emerge più compiutamente raffrontandolo con quelli del 2013 e del 2014. In queste due stagioni (le ultime prima che il servizio cinema a Lavis venisse sospeso), al netto degli incassi e del costo del personale il cinema pur con una qualità molto ridotta, costava all’ente mediamente 1.000 euro all’anno.
Alla luce dei buoni risultati sia economici che di gradimento, la giunta ha deciso di associarsi al Coordinamento Teatrale Trentino, un’associazione di Comuni creata proprio allo scopo di affiancare gli enti in tale attività, che da ventuno anni realizza progetti di promozione della cultura cinematografica da proporre anche nei centri minori della Provincia con una programmazione di qualità ed in grado di offrire le novità presenti sul mercato cinematografico. Il Comune di Lavis non è ancora socio dell’Associazione perchè l’adesione verrà concessa nella prossima assemblea della stessa che si terrà entro fine anno, ma ha ottenuto anche per quest’anno, la possibilità di usufruire dei suoi servizi, in attesa di entrare poi nella compagine sociale.
La giunta ha confermato anche il costo del biglietto di ingresso al cinema che sara di 7 euro per l’intero e di 5 per il ridotto (ragazzi fino a 20 anni, militari, anziani over 65, studenti universitari).