Percorso pedonale per rendere più sicuro l'accesso al "Mario Lona"

Un percorso pedonale separato, per permettere e facilitare l'accesso al campo sportivo "Mario Lona" di Lavis. La giunta comunale, nei giorni scorsi, ha approvato il progetto esecutivo del nuovo accesso pedonale al campo da calcio lavisano. Si tratta della realizzazione di un nuovo vialetto che permetterà l'accesso diretto dall'esterno al cortile interno del centro sportivo, così da permettere ai giovani e giovanissimi calciatori di accedervi senza dover transitare dal parcheggio esterno.

Alla base della volontà di realizzare questo intervento, infatti, vi è la necessità di dare una maggior sicurezza a tutti i ragazzi che arrivano al Mario Lona a piedi o in bicicletta. Oggi, infatti, devono transitare dal grande parcheggio esterno anche arrivando a piedi, con tutte le conseguenze in tema di sicurezza. Ecco, allora, che l'Us Lavis che gestisce la struttura ha richiesto un intervento dell'amministrazione comunale così da garantire la massima sicurezza possibile ai giovani e giovanissimi. L'intervento, che costerà complessivamente 41.136 euro, sarà realizzato attraverso la realizzazione di un nuovo percorso pedonale al posto di una parte delle aiuole che delimitano il parcheggio esterno.

Il progetto, sviluppato all'ufficio tecnico comunale, prevede di spostare in avanti di due metri l'attuale cancello scorrevole per l'accesso dei veicoli, realizzandovi accanto un cancello pedonale ed un percorso largo 150 cm che unisca via Paganella con l'area interna del centro sportivo, delimitato da un muretto in cemento armato. Il percorso sarà pavimentato in mattonelle di cemento posate a secco su sottofondo stabilizzato, in modo tale da garantire un minimo di permeabilità delle acque meteoriche. L'attuale cancello scorrevole sarà recuperato, viste le buone condizioni in cui si trova, sarà rifatto tutto l'impianto di automazione che dovrà essere conforme alle vigenti normative. Questo intervento comporterà solamente la perdita di un posto auto nel parcheggio esterno, ma permetterà ai bambini e ragazzi di raggiungere nella massima sicurezza a piedi o in bicicletta il campo sportivo Mario Lona. Un aspetto, quello della sicurezza di pedoni e ciclisti, cui si vuole dare una sempre maggiore attenzione nel ridisegnare la mobilità interna della borgata lavisana.
Niba

comments powered by Disqus