Faedo, raid dei ladri nelle case, anche con le famiglie presenti: partono le "ronde" notturne
Colpite le località Pineta, Maso Nello, Villa Piccola e Coveli: riunione con la Polizia Locale e il Comune, ma intanto la gente si «organizza»
FAEDO. Negli ultimi giorni, il tranquillo territorio di Faedo è stato scosso da una serie di furti notturni in abitazione. La banda di ladri ha agito principalmente nelle località della Pineta, Maso Nello, Villa Piccola e Coveli, zone periferiche rispetto al centro abitato, seminando preoccupazione e timore tra la popolazione.
La gravità della situazione è accentuata dal fatto che i furti si sono svolti mentre le persone erano in casa, rendendo la situazione ancora più spiacevole e inquietante.
I cittadini delle zone colpite si trovano ora a fare i conti con la paura e l'ansia che derivano dalla consapevolezza di non essere al sicuro neanche nelle proprie abitazioni poiché il modo di agire dei ladri sembra essere ben studiato: entrano nelle case nelle ore notturne, attraverso finestre o porte poco sorvegliate e riuscendo a sottrarre denaro, gioielli e altri beni di valore senza destare allarme immediato.
In risposta a questa grave situazione, l'amministrazione comunale di San Michele all'Adige ha deciso di organizzare un incontro pubblico per discutere delle misure di sicurezza necessarie. L'incontro si terrà questa sera alle ore 20.30 presso la sala civica e vedrà la partecipazione della sindaca, Clelia Sandri, e del maresciallo della stazione dei Carabinieri di San Michele, Andrea Tabacchi.
La sindaca ha spiegato che «l'incontro è volto a far capire alla popolazione che le forze dell'ordine sono presenti per garantire un controllo del territorio e collaborano strettamente con il Corpo di polizia locale «Rotaliana Königsberg» per monitorare e intervenire in caso di elementi sospetti, migliorando così l'efficacia delle indagini. Durante l'incontro, saranno forniti anche consigli utili per un controllo di vicinato, importante se svolto con attenzione e partecipazione attiva da parte di tutti».
Verranno così discussi dettagli operativi e suggerimenti pratici per prevenire ulteriori furti, dal momento che la collaborazione tra cittadini e forze dell'ordine, con la segnalazione tempestiva di comportamenti sospetti, è in questi casi essenziale.
Nel frattempo, nella frazione della Pineta, una delle zone più colpite nei giorni scorsi dai raid dai ladri, i cittadini hanno già preso iniziative concrete per fronteggiare l'emergenza. Organizzati in ronde notturne, pattugliano il territorio con l'obiettivo di intercettare eventuali movimenti sospetti, cercando di prevenire ulteriori furti e di riportare un senso di sicurezza nella comunità. Queste iniziative, nate spontaneamente tra i residenti, mostrano una comunità unita e determinata a non farsi sopraffare dalla criminalità e la speranza condivisa da tutti è che questi episodi non si ripetano più, facendo tornare a vivere in tranquillità questo territorio e permettendo ai suoi abitanti di dormire sonni sereni senza la paura di intrusioni nelle loro case.