Il giardino dei Ciuciòi diventa un gioco da tavolo
L'iniziativa sarà presentata ufficialmente tra un paio di settimane, è quasi pronta per essere testata fra i tanti appassionati dei giochi di società. Il Comune ha dato il nulla osta alla spesa per la stampa del gioco affidata alla triestina Modiano, società leader del settore
LAVIS - Il Giardino dei Ciuciòi è pronto a diventare un gioco da tavolo. La novità sarà presentata ufficialmente tra un paio di settimane, ma si può anticipare che quella che era partita come un'idea nata in seno all'Associazione Culturale Lavisana sviluppatasi con l'importante contributo di alcuni giovani under 30 del paese, ora è quasi pronta per essere testata fra i tanti appassionati dei cosiddetti "giochi di società".
Nei giorni scorsi, infatti, il Comune con apposita determina del capo settore segreteria generale, ha dato il nulla osta alla spesa per la stampa del gioco affidata alla "Modiano Carte da Gioco ed Affini spa", con sede in San Dorligo della Valle (Trieste), società leader indiscussa del settore. Alla Modiano, peraltro l'Associazione Culturale Lavisana, si era rivolta nelle fasi di preparazione del gioco per trasporre in "strumenti da gioco" le regole che erano state elaborate dal gruppo di lavoro lavisano.
Proprio dalla collaborazione fra l'associazione e la ditta è nato il progetto di stampa del gioco, per cui la ditta ha fornito un preventivo di 10,5 euro a pezzo + Iva 22% per un quantitativo di 390 pezzi. La spesa complessiva, comprensiva di Iva, ammonta a 4.995,90 euro e verrà coperta da risorse del Pnrr, nell'ambito della valorizzazione del "Giardino Tommaso Bortolotti detto dei Ciuciòi".
Un obiettivo da perseguire mediante produzione di materiali di qualsiasi tipo: gadget, libri, produzioni audio video, proposti dalle associazioni locali nel rispetto di un rigoroso protocollo legato sia ai tempi di realizzazione delle proposte, che alle modalità di assegnazione degli incarichi a produrle. Il Comune aveva dato evidenza alla possibilità a tutte le associazioni locali di accedere a questa opportunità. Fra le tre proposte pervenute corrispondeva alle richieste del Comune solo quella presentata dall'Associazione Culturale Lavisana.
L'intervento inserito nel progetto Pnrr è stato pertanto quello di produrre il gioco, che consiste in un mazzo di carte con il relativo regolamento di gioco, completato con le citazioni del progetto Pnrr e dei loghi della Unione Europea Next Generation EU e di metterlo a disposizione pressi il giardino per i visitatori, come strumento ulteriore di promozione dello stesso. Ancora "top secret" in cosa consista nel dettaglio il gioco, che si chiamerà "Ciuciòi 1846".
Dal poco che è trapelato è che "teatro" virtuale del gioco sarà ovviamente il Giardino dei Ciuciòi, con i partecipanti chiamati ad impersonare i vari personaggi che nel tempo hanno fatto la storia del Giardino, che saranno impegnati, uno contro l'altro, della valorizzazione delle varie parti del giardino Intuito qualcosa? Molto difficile. Tutto comunque sarà svelato ad inizio dicembre, nel corso di un'apposita cerimonia di presentazione che farà da lancio al nuovo gioco da tavolo