Tuenno, incendio alla malga Culmei
Fine settimana di gran lavoro per i vigili del fuoco volontari della Val di Non: sabato hanno scongiurato un incendio alla fabbrica Elograf Mondadori di Cles, mentre oggi hanno spento in poco tempo la canna fumaria della malga Culmei sul Monte Peller, nel territorio del Comune di Tuenno. Pochi danni, ma tanta fatica e impegno per domare le fiamme.
I pompieri, infatti, hanno trovato difficoltà nel raggiungere la malga, che si trova a duemila metri di quota, e hanno dovuto allestire un "campo base" più in basso, dal quale trasbordare in quota i materiali e gli uomini. Dopo averci provato con le motoslitte, è intervenuto l'elicottero da Trento. Si stava allestendo anche il preliavo di acqua in quota, ma alla fine le fiamme sono state spente con gli estintori.
Limitati i danni, che hanno interessato solo una piccola porzione del tetto. E' stato invece ricoverato in ospedale per precauzione il pastore che in malga sverna con 40 capre: aveva respirato il fumo e anche se non in gravi condizioni, è in osservazione.