Aprile dolce fiorire in Val di Non
La Strada della Mela e dei Sapori, in collaborazione con l’Apt Val di Non, presenta «Aprile dolce fiorire», un ricco ciclo di iniziative e appuntamenti enogastronomici e culturali per vivere pienamente la vallata durante la fioritura dei meli, in un’esperienza multisensoriale, dal 10 aprile al 3 maggio.
Il calendario ha preso il via col grande successo di Fiorinda e prosegue domenica 26 aprile con la «4 Ville in Fiore» - la marcia podistica per tutte le età tra i meleti fioriti, passando vicino a Castel Valer e Castel Nanno - e la mostra mercato dell’agricoltura il 1° e il 2 maggio a Cles, grande esposizione di macchine agricole, piante da frutto ed animali da cortile, con una dimostrazione per fare un orto a casa propria. Ci saranno attività didattiche per i più piccoli, degustazioni di prodotti locali, e le proposte dagli esercizi pubblici associati alla Strada della Mela: le aziende produttrici di mele e derivati saranno aperte al pubblico per visite guidate, con spiegazioni sulle tecniche di coltivazione e lavorazione delle mele. Domenica l’amministrazione di Cles, affiancata da enti e associazioni, invita a fare un giro nel Frutteto storico e a percorrere una serie di itinerari sul territorio dove saranno protagoniste le mele antiche, gli ortaggi ed altre produzioni caratteristiche.
Per gli amanti della buona cucina sarà possibile gustare menù a tema nei ristoranti aderenti all’iniziativa, adornati di magnifiche composizioni con fiori di melo e piante autoctone. Nel programma c’è anche «Adotta un melo», un pacchetto vacanza per un weekend in un’azienda agricola di Melinda, dove si potrà adottare una pianta e ritornare in autunno per raccoglierne i frutti.
Calendario completo e informazioni sul sito www.apriledolcefiorire.com, alla Strada della mela e dei sapori, tel. 0463/421584 (info@stradadellamela.it), all’Apt 0463/830133 (info@visitvaldinon.it). L’associazione informa che tutte le attività hanno luogo su prenotazione con un numero minimo di 5 iscritti. Le famiglie composte da due adulti e due bambini pagano 3 quote; gratuite le iniziative per i bimbi al di sotto di 3 anni. Per le proposte pomeridiane iscrizione entro mezzogiorno, per quelle al mattino entro le 18 del giorno precedente.